

ROMA - Anche per tutto il 2025 si potrà procedere all’arruolamento dei membri dell’equipaggio da parte del comandante della nave, dell’armatore o di un suo procuratore.
Una possibilità permessa dall’approvazione definitiva di uno specifico emendamento, in sede di conversione in Legge del Decreto Milleproroghe al Senato.
Semplificazione accolta con soddisfazione da Assarmatori e che per la prima volta era stata introdotta dal Decreto “Cura Italia” nel Marzo 2020 in piena pandemia, poi di volta in volta rinnovata ogni anno fino al 1° Gennaio 2025, quando la norma era decaduta per il suo mancato inserimento nel decreto Milleproroghe, in prima battuta portando immediatamente a disagi e lungaggini burocratiche.
“Siamo soddisfatti dell’esito finale della vicenda –commenta il presidente dell’associazione, Stefano Messina– questa misura era stata ideata per facilitare le procedure viste le numerose limitazioni al...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assagenti Genova celebra 80 anni: tra memoria e futuro del porto
GENOVA – Ottant’anni sulla linea di confine tra mare e terra. Assagenti, l’associazione degli agenti, mediatori e broker marittimi di Genova, celebra quasi un secolo di attività in un momento…
ETS, per l’UE non c’è evidenza di spostamento delle navi verso porti extra europei
BRUXELLES – La Commissione europea ha pubblicato due nuovi report sul trasporto marittimo, concentrandosi sull’estensione del sistema di scambio delle emissioni (EU ETS) al settore nel primo di questi rapporti. …
Assarmatori: “Bene il Ministro Pichetto Fratin sulle storture dell’ETS”
ROMA – Assarmatori accoglie con favore l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sul tema dell’Emission Trading System (ETS) e del suo impatto sul transhipment nei…
World Shipping Council: a rischio gli obiettivi UE sulla decarbonizzazione marittima
BRUXELLES – Il World Shipping Council ha presentato il suo primo “WSC EU Shipping Decarbonisation Report” durante l’European Shipping Summit 2025 a Bruxelles. Il rapporto evidenzia che, sebbene le navi…
Portacontainer, cala l’utilizzo delle navi
LONDRA – L’utilizzo delle portacontainer è sceso sotto il 90% su molte delle principali rotte commerciali, mentre il divario tra i noli marittimi e le tariffe di noleggio ha raggiunto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica