Assagenti: i trend dello shipping attuale tra dazi, guerre e tasse punitive
Le sfide del mercato globale del trasporto via mare analizzate nel contesto della Genoa Shipping Week
GENOVA – Dazi, guerre commerciali, tasse ambientali e instabilità geopolitica: i noli marittimi si muovono oggi in un mare di incertezze. Quello che un tempo era un mercato regolato da dinamiche economiche interne al settore, oggi risente di variabili esterne difficilmente controllabili, che spaziano dalla globalizzazione alla politica internazionale, fino alle misure ambientali europee come l’ETS, la tassa sulle emissioni che incide direttamente sui conti di ogni singola nave.
Il tema è stato al centro dell’incontro organizzato dal Gruppo Giovani di Assagenti, nell’ambito della Genoa Shipping Week, un appuntamento che – come ha ricordato Vincenzo Romeo, CEO di Nova Marine Carriers – “esalta il fattore coraggio nelle scelte armatoriali, ma anche il fattore fortuna, spesso determinante nel successo di una strategia”. Moderati da Gian...
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio per la prevenzione, riconoscimento e denuncia della violenza
MESSINA – Caronte & Tourist compie un altro passo nel proprio impegno contro la violenza di genere, attivando un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti. Un’iniziativa che si inserisce in…
NAPOLI – MacGregor, società che si occupa di offrire soluzioni per operazioni marittime e offshore con attrezzature progettate per operare in mare è stata scelta dal Gruppo Grimaldi per fornire soluzioni di…
Collaborazione, innovazione e investimenti al centro del Global Maritime Trade Summit 2025
HONG KONG – In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e instabilità nel commercio mondiale, la International Chamber of Shipping (ICS), insieme al Transport and Logistics Bureau del Governo della…
Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica