ROMA - Assarmatori interviene sull'escalation dei prezzi del bunker con un semplice esempio: su una rotta come Genova-Olbia-Genova, tratta per eccellenza del turismo vacanziero in Sardegna, un traghetto passeggeri oggi spende ogni giorno circa 50 mila euro in più per pagare il carburante (che rappresenta circa il 30% dei costi di esercizio di una nave) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Ciò significa che per ogni viaggio andata e ritorno le compagnie di navigazione si trovano a sostenere extracosti giornalieri effettivi sensibilmente più elevati a parità di partenze e frequenze. E questo ragionamento vale per tutti i principali collegamenti per Sardegna e Sicilia, nonché per l’Elba e le isole minori. “Adeguare i noli e le tariffe, e quindi il costo dei biglietti, sarà – secondo Stefano Messina, presidente di Assarmatori – una scelta obbligata per evitare la sospensione di quei servizi marittimi da e per le iso...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Commissario europeo Thierry Breton visita lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone
MONFALCONE – Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato visitato dal Commissario Europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton; un’occasione che ha messo in luce l’eccellenza del polo industriale del…
La nuova squadra Confindustria: Zanetti seguirà l’Economia del Mare
ROMA – Nuova squadra per Confindustria, approvata dal Consiglio Generale, su proposta del presidente designato Emanuele Orsini. Le nuove nomine, valide fino al 2028, hanno ricevuto l’84% delle preferenze: su…
Eurokai a supporto di Contship Italia per la crescita di Lsct con altri 50 milioni
MELZO – Eurokai è pronta a sostenere la crescita di Contship Italia e del La Spezia container terminal. Lo ha confermato Tom Eckelmann durante la visita all’azienda spezzina. Una due…
Joe Kramek alla guida del World Shipping Council
WASHINGTON – Il World Shipping Council (Wsc) ha scelto il nuovo presidente e amministratore delegato: Joe Kramek. La nomina è giunta dal consiglio di amministrazione che ha scelto Kramek come…
La d’Amico ordina altre due navi cisterna ‘Eco’
LUSSEMBURGO – La d’Amico International Shipping S.A., società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica