

ROMA – Con l'arrivo del nuovo anno, diventeranno operative le norme fissate dall’International maritime organization (Imo) sulle quantità delle emissioni prodotte dalle navi.
Una novità ormai ben nota a tutti gli armatori e alle compagnie che si stanno adoperando per adeguarsi.
Assarmatori, entrando nel merito della questione sottolinea con una nota che il “tema emissioni nocive nel settore dello shipping non è materia contendibile. È un problema oggettivo che non può avere utilizzi strumentali sotto il profilo commerciale, ma che richiede un impegno serio e di mercato”.
L'Associazione imprenditoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio, denuncia come in alcuni porti, in particolare a Napoli, le società concessionarie del servizio di fornitura di carburant...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Misure americane sul settore marittimo: Luca Sisto ci parla di ricadute
ROMA – Dopo gli ultimi annunci (e ripensamenti) del presidente Trump, abbiamo sondato il terreno per capire cosa ne pensa in Italia il “popolo” dell’armamento. Ce ne ha parlato in…
Livorno: i risultati dell’operazione “Oro blu”
LIVORNO – Si è chiusa ieri l’operazione nazionale di polizia ambientale “Oro blu”, avviata dal 13 Gennaio e finalizzata alla tutela dell’ambiente marino-costiero ed in particolare al contrasto degli illeciti…
Assarmatori su tasse americane: “No allarmismi ma problema di non poco conto”
ROMA – Mentre la premier Meloni contratta con gli Stati Uniti cercando un compromesso a “metà strada”, le incertezze procedono nei mercati mondiali, e nel trasporto marittimo l’orizzonte è ancora…
Trasporti marittimi, Regione Siciliana: soddisfazione Schifani alla riunione al Mit
ROMA – “Esprimo il mio più sincero apprezzamento nei confronti del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e del viceministro con la delega ai Trasporti Edoardo Rixi, per la gestione attenta…
Nuovo salario minimo globale per i marittimi: accordo raggiunto a Ginevra
GINEVRA – Dopo due giorni di intensi negoziati presso la sede dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), è stato raggiunto un nuovo accordo sul salario minimo globale per i marittimi. La…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica