ROMA - A margine dell'assemblea annuale di Confitarma, abbiamo rivolto al presidente Mario Mattioli alcune domande.
Innanzi tutto qual è la priorità della Confederazione Italiani Armatori?
"Senza dubbio mantenere la flotta di bandiera italiana" ha risposto con decisione Mattioli, sottolineando la volontà degli armatori di veder navigare le navi con la bandiera tricolore a poppa.
Questa è una priorità assoluta, anche se non semplice da mantenere, perchè la flotta si basa sul Registro internazionale in Italia e quindi sulle linee guida che regolano gli aiuti di Stato dell'Europa.
Sottolineando che una nave italiana sconta in grosso gap rispetto ad una nave europea che può variare da 40 mila fino a 100 mila euro.
Sostenibilità
Per quanto riguarda, invece, le iniziative intraprese dagli armatori in materia di sostenibilità, Mattioli ha ricordato che entro il 2050 tutto lo shipping mondiale dovrà...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Dimensione subacquea: presto una legge
ROMA – “Il governo italiano guarda con estremo interesse al dominio della dimensione subacquea e si attrezza per il varo di un quadro normativo che possa disciplinare la materia”. Nello…
Finaval conclude un accordo per l’acquisizione della nave ro-ro Wedellsborg
ROMA – Finaval ha annunciato la conclusione di un accordo per l’acquisto della nave ro-ro Wedellsborg tramite la controllata Nav.Co. Srl, di cui Finaval Srl detiene il 49% e Grendi…
Compagnie marittime e ETS: profitti esagerati o rincari giustificati?
BRUXELLES – Un recente studio condotto da Transport & Environment (T&E), associazione ambientalista europea indipendente, rivela che i giganti del trasporto merci marittimo starebbero apparentemente sfruttando il mercato delle emissioni…
Assarmatori: “Italia prudente sulla revisione dell’ETD, a tutela il trasporto marittimo”
BRUXELLES – Assarmatori, a valle delle risultanze della riunione d’alto livello dei rappresentanti dei Ministeri delle Finanze dell’Unione che si è tenuta in settimana, esprime soddisfazione per la posizione assunta…
Tarros e la centralità dei collegamenti nel Mediterraneo
MILANO – Nel contesto dell’ultima edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry a Milano, abbiamo sentito menzionare molto la centralità del Mediterraneo che resterà un’area strategica per lo shipping mondiale: Tarros…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica