ROMA - A margine dell'assemblea annuale di Confitarma, abbiamo rivolto al presidente Mario Mattioli alcune domande.
Innanzi tutto qual è la priorità della Confederazione Italiani Armatori?
"Senza dubbio mantenere la flotta di bandiera italiana" ha risposto con decisione Mattioli, sottolineando la volontà degli armatori di veder navigare le navi con la bandiera tricolore a poppa.
Questa è una priorità assoluta, anche se non semplice da mantenere, perchè la flotta si basa sul Registro internazionale in Italia e quindi sulle linee guida che regolano gli aiuti di Stato dell'Europa.
Sottolineando che una nave italiana sconta in grosso gap rispetto ad una nave europea che può variare da 40 mila fino a 100 mila euro.
Sostenibilità
Per quanto riguarda, invece, le iniziative intraprese dagli armatori in materia di sostenibilità, Mattioli ha ricordato che entro il 2050 tutto lo shipping mondiale dovrà...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Portacontainer bloccata a Monfalcone: emergenza umanitaria e ambientale
MONFALCONE – Da oltre nove mesi, la portacontainer Al Filk, battente bandiera della Tanzania, rimane ancorata al porto di Monfalcone in una condizione di stallo che solleva preoccupazioni umanitarie, ambientali…
Eurostat conferma la leadership italiana per il trasporto marittimo
BRUXELLES – L’Italia si conferma leader europeo nel trasporto marittimo di passeggeri per il 2023 e occupa il secondo posto nella classifica 2023 stilata da Eurostat invece per la movimentazione…
PSA Italy festeggia un ottimo 2024
GENOVA – Il 2024 si chiude per PSA Italy con risultati significativi e importanti investimenti che segnano un nuovo capitolo per i terminal di Genova e Venezia, questo nonostante la situazione…
Fincantieri, il nuovo corso della Fondazione
ROMA – La Fondazione Fincantieri inaugura oggi un nuovo capitolo della propria storia, ampliando la sua missione con progetti ambiziosi di cultura, innovazione e inclusione. Una nuova era che vede la Fondazione…
Profitti record dell’industria del trasporto container
LONDRA – Il 2024 si chiude come uno degli anni più redditizi per l’industria del trasporto container, secondo solo al periodo pandemico. Il settore ha tratto enormi vantaggi dalla crisi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica