ROMA - La relazione del presidente Guido Nicolini, è stata il momento clou di Agorà, l'Assemblea di Confetra. Preceduta da un breve filmato che ha illustrato le molte sfide che la logistica italiana deve affrontare, sottolineando che dalle difficoltà spesso nascono nuove opportunità e Confetra è pronta ad affrontarle senza timore.
Nella sua accurata relazione, quindi, il presidente Nicolini ha illustrato alcune delle sfide più impegnative che attendono il settore: la Via della seta, la guerra dei dazi, la rotta artica, la Brexit, la guerra commerciale tra Usa e Cina, fino agli investimenti cinesi in Africa, passati da 16 a 59 miliardi di dollari negli ultimi otto anni.
Relativamente all'attuale situazione economica mondiale ha ricordato che secondo l'Ispi l'economia italiana rischia di perdere 4 miliardi di euro a causa del...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Entro l’estate riprenderanno i lavori ai quattro fronti del Terzo Valico
ROMA – “Proseguono senza sosta i lavori al Terzo Valico dei Giovi, un’opera strategica per il futuro della mobilità e delle infrastrutture in Liguria. Un progetto fondamentale per il collegamento…
PMI, il Governo approva il primo disegno di legge annuale
ROMA – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha dato il via libera al primo disegno di legge annuale…
Livorno, movimentazione auto. Bertani: fumata bianca, ma resta l’incertezza sui 76 lavoratori
LIVORNO – La vicenda dei 76 dipendenti addetti alla movimentazione auto nei piazzali Bertani sembra aver raggiunto un punto di svolta: durante il tavolo in Prefettura, la Bertani Trasporti ha…
Vietnam, missione Spediporto, AdSp, Comune di Genova. Giorno 2
VIETNAM – La missione in Vietnam congiunta tra Spediporto, AdSp del mar Ligure occidentale e Comune di Genova giunge al suo secondo giorno nella città di Ho Chi Minh. Qui il…
Rizzi (Fermerci): “Per 2025 servono ulteriori incentivi e certezza delle regole”
ROMA – “Il trasporto ferroviario merci ha concluso un 2024 complesso e segnato da significative difficoltà. I primi dati stimati di fine anno confermano una perdita di circa 1 milione di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica