Assiterminal: «rivedere il modello della Culmv»

GENOVA - Luca Becce, presidente di Assitermninal (Associazione italiana terminalisti portuali), apre al dialogo con la Compagnia unica dei lavoratori portuali di Genova nel giorno in cui l'Autorità di Sistema portuale rinnova l'autorizzazione alla Culmv fino al 2019. Ricordando però che da nove anni i terminalisti genovesi ripianano i conti della Culmv.
Per questo, in una intervista al "Secolo XIX", Becce suggerisce di «rivedere il modello della Culmv senza ridurre l'occupazione e preservando la pace sociale che dura da tempo in banchina». Prendendo come esempio quanto è stato fatto a Livorno, per la prima volta in Italia, «con la creazione di un'agenzia per il lavoro in porto», senza dimenticare «l'utilizzo degli articoli 16 e non solo 17, come i soci Culmv».
Infine per il porto di Genova Becce propone di «usare parte delle tasse portuali come scivolo per mandare in pensione i lavoratori con maggior anzia...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi