ROMA - Si è riunito oggi il gruppo di coordinamento dei segretari generali delle Autorità di Sistema portuale negli uffici di Assoporti. Il gruppo era stato costituito lo scorso Aprile a seguito di decisione dei presidenti in considerazione della necessità di dover affrontare una serie di temi tecnici riguardanti i porti.
Anzitutto - informa una nota Assoporti - tutti i presenti hanno voluto esprimere la piena solidarietà e stima a quanti sono stati raggiunti da provvedimenti giudiziari relativi al porto di Livorno, fiduciosi nell’attività che porterà avanti la magistratura.
Sono poi stati affrontati i temi relativi a quanto comunicato dall’Unione europea sulla procedura di tassazione delle concessioni e autorizzazioni in ambito portuale, nonchè a quanto sta emergendo nel lavoro espletato da Assoporti in materia di tariffe dei servizi tecnico-nautici.
Particolare attenzione è stata data alla potenziale applicazione di un articolo della finanziaria che prevede il blocco delle ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assiterminal: “Porti in connessione – ESG, IA, CSRD: oltre gli acronimi, soluzioni e opportunità”
ROMA – La sostenibilità e l’innovazione si confermano pilastri strategici per il sistema portuale e marittimo italiano, come emerso nel convegno organizzato da Assiterminal dal titolo “Porti in Connessione –…
La digitalizzazione e la cyber security nelle aziende di logistica e trasporto
LIVORNO – Negli ultimi anni, la trasformazione digitale sta rapidamente cambiando i processi produttivi e della distribuzione. Le aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica si trovano…
Compagnia lavoratori portuali: “Anche Imperia-Oneglia sia sotto AdSp di Genova”
IMPERIA – “Gli scenari climatici e geopolitici sempre più imprevedibili stanno imponendo una pianificazione logistica-portuale molto flessibile, basata sull’aumento del numero di rotte e di porti scalati, per gestire le…
ECE, European Commodities Exchange
PARIGI – È stata inaugurata ieri a Parigi l’edizione 2024 di “ECE, European Commodities Exchange”, la manifestazione internazionale alla quale si danno appuntamento tutte le aziende del settore delle commodities…
“Noi, il Mediterraneo”: lunedi a Palermo
PALERMO – È uno degli appuntamenti ormai attesi a Palermo, quello organizzato dall’AdSp del mar di Sicilia occidentale. “Noi, il Mediterraneo”, apre per il sesto anno il confronto sui temi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica