FIRENZE - Dopo l'annuncio da parte del presidente della Regione Eugenio Giani riguardo alla 'riforma' sulla gestione della superstrada FIPILI, con la nascita di una società ad hoc come Toscana Strade Spa, era prevedibile la reazione veemente con le proteste degli autotrasportatori alla luce dalla volontà di introduzione di un pedaggio riservato ai tir (con tariffa inferiore di circa il 30 per cento rispetto a quella praticata sull'autostrada A11 Firenze - Mare). “Un pedaggio solo sui mezzi pesanti rappresenta l’ennesimo iniquo balzello, che sarà inoltre una zavorra sul sistema economico toscano - attacca il coordinatore toscano di Assotir, Maurizio Bandecchi - E' chiaro che ogni costo, ogni aggravio in più sopportato dalle imprese di traspor...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
“Auguro ad Anita altri 80 anni di storia intensa come l’abbiamo vissuta finora”
ROMA – “Auguro ad Anita altri 80 anni di storia intensa come l’abbiamo vissuta finora, sempre vicini alle nostre imprese”. Questo l’augurio della segretaria generale dell’associazione Giuseppina Della Pepa, in…
Anita: da 80 anni dentro la storia d’Italia
ROMA – Anita festeggia i suoi 80 anni di vita. E non può che farlo nella capitale da dove l’Italia stava ripartendo in quel 1944, quando un gruppo di autotrasportatori…
ECG: “Un’azienda su due non ha fiducia nei volumi futuri”
BRUXELLES – Un recente sondaggio condotto da ECG, l’Associazione europea per la logistica dei veicoli, rivela un clima di incertezza economica che permea l’industria automobilistica. Mentre l‘85% delle aziende è…
Pacchetto Mobilità: la Corte di Giustizia europea annulla alcune disposizioni
ROMA – Il primo Pacchetto Mobilità, quello adottato nel 2020 dall’Unione europea, al centro della sentenza emanata dalla Corte di Giustizia europea sull’autotrasporto internazionale, che riguarda i ricorsi presentati da…
Brennero, confermato il dosaggio austriaco dei tir anche per il 2025
BRENNERO – Nonostante il ricorso presentato dall’Italia alla Corte di Giustizia Europea contro le limitazioni imposte dall’Austria al transito dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero, Vienna non sembra preoccupata.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica