BRUXELLES - Il settore logistico in Europa sta affrontando l’impegnativa sfida della carenza di conducenti di mezzi pesanti. La mancanza di forza lavoro nel settore della logistica dei veicoli (finished vehicle logistics - Fvl) è ancora maggiore a causa dei rischi che la guida di normali camion comporta. I conducenti nel settore Fvl, infatti, devono generalmente svolgere un lavoro fisico più duro che richiede formazione e competenze specifiche e possono incorrerere in un maggior numero di rischi.
L’Health & Safety Working Group è solo una delle iniziative che Ecg, Association of European Vehicles Logistics presieduta da Wolfgang Göbel (nella foto), da sempre impegnata a garantire il benessere dei conducenti, sta attualmente adottando per ridurre i rischi e migliorare le condizioni di lavoro.
Già lo scorso anno, il 27 Marzo 2018, rappresentanti di operatori logistici, produttori di attrezzature e di rimorchi, si sono riuniti a Bruxelles per dare inizio ad Ecg...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Botta nominato nel FIATA Sea World Group
GENOVA – Giampaolo Botta assume un ruolo importante entrando all’interno del gruppo di lavoro che si occupa di trasporti marittimi di FIATA, l’organizzazione mondiale più importante nel mondo delle spedizioni.…
Melzo e Milano Smistamento nella ZLS del porto di Genova
MILANO – Anche gli hub di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella Zona Logistica Semplificata (ZLS) del porto e retroporto di Genova. La Regione Lombardia ha infatti approvato una…
Pessina, Federagenti: “Una grande alleanza per il cambiamento”
ROMA – Paolo Pessina, nuovo presidente di Federagenti torna a sottolineare quanto emerso dall’assemblea di qualche giorno fa a proposito del futuro del Mediterraneo e di conseguenza del ruolo dell’agente marittimo…
Ottobre…tanti eventi da ripercorrere
LIVORNO – È stato un mese ricco di eventi in tutta Italia quello di Ottobre. Come sempre abbiamo provato a seguirli per riportare le interviste, le riflessioni e le impressioni…
“La logistica e i porti del futuro passano da digitale, formazione e cybersecurity”
LIVORNO – Andrea D’Angelo, presidente dell’associazione datoriale Ansi-Logistica integrata, che rappresenta imprese con più di 5mila addetti dell’ultimo miglio, e membro del Consiglio nazionale Fiap (Federazione italiana autotrasportatori professionali) con delega…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica