TRIESTE - Caratteristiche, dimensioni, limiti territoriali, modalità operative, aspetti doganali, prospettive: sono questi gli approfondimenti sul Punto franco di Trieste che, richiesti dal Consiglio regionale, hanno ottenuto risposta dalla Giunta in un’audizione programmata dalla II Commissione.
Il Punto franco internazionale nasce col Trattato di Parigi del 1947, poi confermato dal Memorandum di Londra del 1954. Finora però mancavano i decreti attuativi, non era mai stato stabilito chi facesse che cosa. Finalmente il decreto governativo 368 dello scorso Giugno ha posto la parola fine a questa immobilità fissando attribuzioni, competenze, caratteristiche, fondamenti giuridici.
Oggi quindi abbiamo cinque Punti franchi all’interno del Porto franco internazionale di Trieste - tre commerciali e due industriali - aree di zona franca: i vantaggi possono riassumersi in franchigie e libertà di transito.
Ma la caratteristica che rende unica la situazione di Trieste sono le deroghe ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Lstc: tutto pronto per l’ampliamento
LA SPEZIA – La gara per il via ai lavori al terminal di La Spezia di Contship (Lstc) partirà entro la fine di Maggio, come conferma ai nostri microfoni Matthieu…
Messina: “Nel settore marittimo serve visione a lungo termine”
LA SPEZIA – Quella dell’imprenditore deve essere necessariamente una visione a lungo termine. Soprattutto in questo momento di incertezza globale. Stefano Messina, presidente di Assarmatori intervenendo all’evento di La Spezia,…
Sotto il segno del porto: i temi prioritari per il presidente Sommariva
LA SPEZIA – Seconda edizione di “Sotto il segno del porto” il convegno voluto dall’AdSp del mar Ligure orientale per, come ci ha spiegato il presidente Mario Sommariva, sottolineare ancora…
I pilastri dell’AdSp del mar Ligure orientale secondo la segretaria Montaresi
LA SPEZIA – Sono cinque i pilastri che secondo la segretaria generale dell’AdSp del mar Ligure orientale Federica Montaresi caratterizzano l’essenza del sistema portuale: le infrastrutture, la digitalizzazione, l’intermodalità, l’ambiente e…
Connettività gratuita nei porti dell’Adriatico meridionale per turisti e operatori
BARI – Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) e il Ministero del Turismo hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la messa in esercizio, attivazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica