Aumenta l’export dei distretti toscani

FIRENZE - I distretti toscani hanno iniziato il 2017 con una crescita dell'export pari al 7,6%, dato migliore della media nazionale (+6,4%): secondo il Monitor realizzato dal servizio studi di Intesa Sanpaolo per Banca Cr Firenze, il primo trimestre si è chiuso con flussi per 3,4 miliardi in valore assoluto, e il miglior risultato del primo trimestre negli ultimi dieci anni. A trainare l'export toscano è il sistema moda: la pelletteria e calzature di Firenze fa registrare un +14,8%, con oltre 930 milioni esportati; ma crescono anche il tessile e abbigliamento di Prato (+4%), l'abbigliamento di Empoli (+7,5%), la concia e calzature di Santa Croce (+1,9%).
Crescono anche l'oreficeria di Arezzo (+5%), il marmo di Carrara (+5,2%), ma l'exploit principale in termini percentuali è della farmaceutica (+124%).
Male l'olio toscano (-17,5%). Bene i mercati europei, in ripresa anche i Paesi emergenti, tra i quali spicca l'incremento verso Hong Kong (+19,5%) ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi