

ANVERSA - Al termine dello scorso anno, è aumentata del 7,5% la quantità dei prodotti deperibili e delle merci trasportate in container refrigerati, transitate nel porto di Anversa rispetto al 2016, raggiungendo un volume di 9.969.036 tonnellate.
Secondo i dati pubblicati dalla Port of Antwerp, inoltre, la crescita misurata in teu, è stata pari all’8,5%, passando da 704.853 del 2016 a 765.105 teu nel 2017.
Prosegue quindi lo sviluppo, iniziato negli ultimi anni, del secondo porto d’Europa quale hub di riferimento per le merci deperibili. Per soddisfare questo trend di crescita, gli operatori del settore stanno già preparando le condizioni necessarie per il prossimo futuro, dall’espansione delle infrastrutture, come ulteriori magazzini reefer, a soluzioni innovative come la tecnologia blockchain e modalità di trasporto sostenibile come groupage o modale.
Durante un incontro con la stampa a Berlino, nell’ambito della Fruit Logistica, Maartje Driessens, direttore dello sviluppo ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Estate inaspettata per i porti dell’AdSp Mam
BARI – L’estate 2023 fa ricordare finalmente i numeri pre Covid nei porti dell’AdSp del mar Adriatico meridionale con 3.715 accosti che rappresentano quasi il 27% in più rispetto al…
Bucci commissario straordinario per la nuova Diga Foranea di Genova
GENOVA – Il sindaco di Genova, Marco Bucci, è stato designato Commissario per la costruzione della Diga Foranea del porto di Genova, secondo quanto stabilito da un emendamento approvato nel…
Ortona destinataria di importanti investimenti
ORTONA – Il doppio investimento che l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha destinato al porto di Ortona riguarda il consolidamento del primo tratto della banchina di riva…
Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese
CIVITAVECCHIA – L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
A Gorizia un’officina per la riparazione di carri ferroviari
TRIESTE – Gorizia al centro di due importanti eventi per l’AdSp del mar Adriatico orientale e Trieste che con i suoi circa 10 mila treni annui è il primo porto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica