ANVERSA - Al termine dello scorso anno, è aumentata del 7,5% la quantità dei prodotti deperibili e delle merci trasportate in container refrigerati, transitate nel porto di Anversa rispetto al 2016, raggiungendo un volume di 9.969.036 tonnellate.
Secondo i dati pubblicati dalla Port of Antwerp, inoltre, la crescita misurata in teu, è stata pari all’8,5%, passando da 704.853 del 2016 a 765.105 teu nel 2017.
Prosegue quindi lo sviluppo, iniziato negli ultimi anni, del secondo porto d’Europa quale hub di riferimento per le merci deperibili. Per soddisfare questo trend di crescita, gli operatori del settore stanno già preparando le condizioni necessarie per il prossimo futuro, dall’espansione delle infrastrutture, come ulteriori magazzini reefer, a soluzioni innovative come la tecnologia blockchain e modalità di trasporto sostenibile come groupage o modale.
Durante un incontro con la stampa a Berlino, nell’ambito della Fruit Logistica, Maartje Driessens, direttore dello sviluppo ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fit Cisl: “Solo benefici per Marina di Carrara l’accorpamento con La Spezia”
LA SPEZIA – Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi di alcuni esponenti politici circa la possibilità che il porto di Marina di Carrara possa passare sotto il cappello dell’Autorità di…
Fruit Attraction, buona la prima per l’AdSp di La Spezia
MADRID – Si è trattato della prima volta per l’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure orientale alla fiera Fruit Attraction di Madrid, nello spazio di Regione Liguria organizzato da…
Intermodalità: nuovo collegamento tra il porto di Venezia e Montirone
VENEZIA – Conclusi i test propedeutici, si consolida l’operatività del collegamento ferroviario tra le banchine del terminal Vecon-PSA Venice a Marghera e il terminal intermodale di Montirone in provincia di Brescia,…
“La diga di Genova pronta tra fine 2026 e 2027”
LUGANO – “La diga di Genova è in anticipo sul cronoprogramma e potrà essere completata a fine 2026 o inizio 2027, anziché nel 2030, come inizialmente previsto”. L’annuncio arriva a…
Il Career Day di Assarmatori arriva a Napoli
ROMA – Terminata la pausa estiva tornano gli appuntamenti organizzati da Assarmatori finalizzati a far riscoprire, soprattutto ai giovani, la vocazione marittima. Una professione dura ma affascinante, antica ma moderna…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica