

ROMA - Aumentano le vendite di rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 tonnellate nel mese di Gennaio. Il comparto dei mezzi trainati, in apertura di 2022 registra una segno positivo (+9,1%) rispetto al 2021. L’incremento risulta però inferiore ai livelli di Dicembre, quando le immatricolazioni, guidate dalle dinamiche di fine anno, avevano fatto segnare un +36% rispetto al 2019. La crescita inoltre, non raggiunge i livelli pre-pandemia: a Gennaio 2019 venivano infatti immatricolati 1.421 rimorchi e semirimorchi contro i 1.270 dello scorso mese (-10,6%).
E' quanto rileva una stima del Centro Studi e Statistiche dell’Unrae sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) per il mese di Gennaio 2022 rispetto al Gennaio 2021.
“La domanda nel mercato rimorchi e semirimorchi si dimostra anche a inizio anno sostenuta, ma ancora una volta deve fare i conti con la capacità produttiva ...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Malpensa: il ministero dell’Ambiente dice no all’espansione
MILANO – L’espansione dell’area cargo dell’aeroporto di Malpensa a un punto cruciale con il “no” del Ministero dell’Ambiente sul parere di impatto ambientale. Le associazioni ambientaliste che erano scese in…
Maersk fa il punto sui traffici mondiali
COPENAGHEN – Con un interessante articolo sul proprio sito, Maersk, la compagnia danese che per anni è stato il più grande armatore di navi mercantili nel mondo (oggi superata da…
Aeroporto di Malpensa: l’espansione per il cargo osteggiata dagli ambientalisti
MALPENSA – Come racconta nel dettaglio un articolo de Il Post, il ministero dell’Ambiente sta valutando la proposta di ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, con particolare attenzione all’area dedicata ai voli…
Pasquale Russo alla guida di Conftrasporto
ROMA – Cambio alla presidenza per Conftrasporto, la Confederazione più rappresentativa del mondo dei trasporti, della logistica e della mobilità, aderente a Confcommercio che dà il benvenuto a Pasquale Russo, nuovo…
“Il ponte sullo Stretto per unire l’Italia”
MESSINA – Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha partecipato al convegno intitolato “Il ponte sullo Stretto. Infrastrutture e trasporti per unire l’Italia”. Il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica