GENOVA - Mino Giachino, presidente di Saimare non poteva non parlare del “calvario” che ha colpito Genova e la Liguria per i blocchi autostradali che stanno mettendo i crisi la stessa Regione, il Piemonte, la Lombardia e parte del Veneto e dell’Emilia Romagna.
“Tutti i lavori per la messa in sicurezza di gallerie e viadotti avrebbero dovuto scattare subito dopo la caduta del ponte Morandi, ma a Roma hanno capito solo ora che in questi due anni la gente e i trasporti hanno viaggiato senza sicurezza.
Delle 22 corsie autostradali andata e ritorno verso la Liguria ne funzionano soltanto 10. L’avvio in contemporanea, ha detto ancora Giachino nell’intervista, sta causando code e ritardi che vengono pagati dall’economia del Nord Ovest che dai porti liguri riceve le importazioni e che agli scali marittimi sempre della Liguria deve arrivare la merce per l’export. I costi di trasporto sono aumentati del 50%.
Que...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rixi a Port&ShippingTech: “Servono porti più autonomi”
NAPOLI – Intervenendo a Port&ShippingTech, main conference della Naples Shipping Week, il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi ha dichiarato: “l’intermodalità è strategica per il nostro Paese e…
Bellandi presidente Interporto toscano. Cioni e Roma confermati
LIVORNO – Sono soprattutto conferme quelle che arrivano dall’Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce. Oggi il nuovo Consiglio di amministrazione, eletto nei giorni scorsi ha scelto la nuova governance fino…
MSC Air Cargo riceve il suo primo Boeing 777 di proprietà
MALPENSA – La compagnia svizzera MSC Air Cargo ha annunciato l’ingresso del suo primo Boeing 777-200 interamente di proprietà, segnando una nuova fase nella sua espansione nel settore del trasporto…
Il settore ferroviario lancia l’allarme: fare ferrovia sempre più complesso
PARMA – Da Parma, sul palco del convegno organizzato da Cepim in occasione dei 50 anni di attività il settore ferroviario lancia l’allarme sulla sempre più difficile situazione per chi…
Cepim firma l’accordo con Rfi
PARMA – Nel 2025 la rete ferroviaria italiana avrà una stazione in più, quelle di Parma interporto merci. E’ quanto prevede l’accordo firmato oggi all’interno delle celebrazioni per i suoi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica