GENOVA - Mino Giachino, presidente di Saimare non poteva non parlare del “calvario” che ha colpito Genova e la Liguria per i blocchi autostradali che stanno mettendo i crisi la stessa Regione, il Piemonte, la Lombardia e parte del Veneto e dell’Emilia Romagna.
“Tutti i lavori per la messa in sicurezza di gallerie e viadotti avrebbero dovuto scattare subito dopo la caduta del ponte Morandi, ma a Roma hanno capito solo ora che in questi due anni la gente e i trasporti hanno viaggiato senza sicurezza.
Delle 22 corsie autostradali andata e ritorno verso la Liguria ne funzionano soltanto 10. L’avvio in contemporanea, ha detto ancora Giachino nell’intervista, sta causando code e ritardi che vengono pagati dall’economia del Nord Ovest che dai porti liguri riceve le importazioni e che agli scali marittimi sempre della Liguria deve arrivare la merce per l’export. I costi di trasporto sono aumentati del 50%.
Que...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
CIRCLE: nuovi contratti siglati attraverso Magellan Circle
MILANO – Circle, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei…
Il premio RemTech4Sustainability a Guido Grimaldi
FERRARA – “Ringrazio davvero tutta la struttura organizzativa di RemTech Expo per il prestigioso premio che mi è stato conferito oggi qui a Ferrara e che mi inorgoglisce, anche perché…
RAM Spa si rilancia nella digitalizzazione della logistica
FERRARA – Durante la Fiera RemTech (Ferrara, 20 – 22 settembre) il nuovo Amministratore, Davide Bordoni, ha rimarcato il protagonismo che RAM Spa avrà nella digitalizzazione e innovazione di portualità…
“Sostenibilità come strumento per lo sviluppo territoriale”
GENOVA – Salone nautico è anche confronto e dibattito sul futuro del settore. Con questo scopo Spediporto ha organizzato per venerdi 22 settembre alle 12.15 la tavola rotonda “Sostenibilità come…
“Tracciamo il futuro”: Golia e il tour per promuovere la cultura del trasporto
SOMMACAMPAGNA – Gli ultimi dati forniti dall’Albo dell’Autotrasporto, indicano che la Sicilia conta quasi 9.000 aziende attive nel trasporto merci e circa 400 in quello del trasporto persone. Senza considerare…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica