Connect with us

Autotrasporto

Autostrade liguri: l’autotrasporto perde 5 mln al giorno

Per l’ad del gruppo Smet la regione resta isolata nell’indifferenza delle istituzioni

Pubblicato

il giorno

traffico ro-ro
ROMA - Domenico De Rosa, amministratore delegato del Gruppo Smet, operatore logistico leader a livello europeo, commenta l’attuale situazione delle autostrade liguri A7, A10, A12, A26: “La Liguria è una regione altamente strategica dal punto di vista della logistica, per la presenza di alcuni tra i porti più trafficati e rilevanti del paese. Il 50% della logistica italiana passa da Genova e dalla Liguria, con una movimentazione di mezzi pesanti che raggiunge i 30 mila veicoli al giorno. Nonostante questo, la regione continua a vivere l’isolamento e il blocco totale della sua viabilità nell’indifferenza delle istituzioni”. Massiccia presenza di cantieri, chilometri di coda e pesanti disagi per cittadini e aziende, nella totale incertezza circa i tempi di regolarizzazione della viabilità. “I cantieri proseguono e i danni provocati all’intero settore dell’autotrasporto sono stimabili in 5 milioni d...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autotrasporto

Messa in mora CE per inazione nei confronti dell’Austria

Anita: “L’azione legale rimane l’unico strumento per ricevere risposte concrete”

Pubblicato

il giorno

austria divieto di guida notturna
ROMA - Intrapresa un’azione di messa in mora della Commissione Ue per inazione nei confronti dell’Austria, sul tema già dibattuto dei diversi divieti imposti unilateralmente dal Tirolo. È quanto hanno chiesto le Associazioni dell’autotrasporto italiano Anita, Fai e Fedit ad un team legale, decisione presa a maggior ragione dopo la diffusione di un documento riservato predisposto nel Dicembre scorso dalle Direzioni Generali dei Commissari Ue del mercato interno, dei trasporti e dell’ambiente, che invitava la Commissione ad avviare una procedura d’infrazione nei confronti dell’Austria, cosa che non è avvenuta. Si è così optato per un’azione decisa verso la Commissione, rafforzata anche dai recenti pareri formulati da esperti di diritto comunitario sui vigenti divieti “settoriale” e “notturno” in Tirolo, che dimostrano la presunta fondatezza della violazione del ...
Continua a leggere

Autotrasporto

Tir verso il blocco totale

Trasportounito: sparisce dal mercato l’ADBLUE

Pubblicato

il giorno

blocco totale
ROMA - Andiamo incontro al blocco totale dei Tir. Dove non riusciranno i disagi generati dal green pass, dove inciderà sia pure in parte rilevante la mancanza di autisti, o, ancora i cantieri sulle autostrade e gli ingorghi che quotidianamente ne conseguono, in un panorama di incremento costante nel prezzo del carburante, (più 17%), l’obiettivo di bloccare l’autotrasporto lo conseguirà l’ADBLUE. Dietro questo nome a molti sconosciuto si cela un prodotto chimico che obbligatoriamente i camion Euro 5 e Euro 6 (ovvero i più ecologicamente avanzati) devono utilizzare e in assenza del quale i loro motori diesel si fermano. A denunciare una situazione che sta spingendo l’autotrasporto verso un fermo tecnico globale, lasciando liberi di circolare solo i camion più vecchi e più inquinanti, è Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito. Secondo Longo le scorte di ADBLUE si stanno rapidamente esaurendo per una reazione a catena che riguarda ormai tutte le regioni italiane: ...
Continua a leggere

Autotrasporto

Costi del Green pass per l’autotrasporto

Trasportounito: più di 70 milioni al giorno

Pubblicato

il giorno

pass
ROMA - Secondo Trasportounito il green pass riverserà sulla testa delle imprese italiane di autotrasporto più di 70 milioni al giorno. Questa la previsione minima formulata oggi dall'organizzazione di settore che ha individuato anche le cause di questi maggiori costi, destinati a determinare un ulteriore elemento di crisi del settore. Fattori di costo che deriveranno dalla mancata produttività degli autisti che non saranno più impiegabili (e non sostituibili per carenza di personale). Secondo Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, mancheranno all’appello circa 80.000 conducenti distribuiti su 98.000 imprese iscritte all’albo; ciò determinerà ritardi delle consegne, circa 320.000 ore/giorno in più rispetto allo standard giornaliero senza per ora calcolare l’incognita costituita dalla fluidità nei collegamenti stradali e intermodali o dai costi derivanti dalle necessarie procedure di riprogrammazione, amministrazione bur...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi