Dall’immagine biblica dello spirito di Dio che si libra sopra le acque, alla tradizione del diluvio universale, all’uomo che si prepara a vedere la luce immerso nel liquido materno, alla nostra stessa composizione in cui è l’acqua a dominare, quell’elemento prezioso e indispensabile per tutti gli esseri viventi continua a coprire la maggior parte del nostro pianeta sempre più tormentato dalle ferite che l’uomo incoscientemente continua ad infliggergli.
Miliardi di anni sono trascorsi da quando esseri che oggi esiteremmo a definire umani, prima ancora di inventare la ruota, avviarono la grande avventura della navigazione ingegnandosi a galleggiare sull’acqua per trasferirsi da un luogo ad un altro.
Per quanto se ne sa, l’uomo si sposta su “vere” imbarcazioni da circa cinquemila anni e da gran tempo ha scoperto che per via d’acqua è possibile trasportare a costi inferiori quantità di merci molto superiori che per terra tanto che, oggi più che mai, andiamo assistendo ad un cresce...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Arcipelago toscano: si rimanda il bando di continuità marittima?
PORTOFERRAIO – La pubblicazione del bando per la continuità territoriale marittima da parte della Regione Toscana è ancora in attesa. Le previsioni erano ad oggi fissate per la metà del…
Guerra in Libano: le prime ricadute anche sulle spedizioni
GENOVA – Mentre la situazione in Medio oriente non sembra destinata a concludersi rapidamente, anche le spedizioni da e per il Libano subiscono i primi contraccolpi. Arkas Line Container Transport…
Genoa: via a “Empowering Minds” della Fratelli Cosulich
GENOVA – Ha preso ufficialmente il via presso la sede centrale di Genova del Gruppo Fratelli Cosulich il progetto “Empowering Minds”, un’iniziativa rivolta ai giovani laureati, nata su proposta del…
Con Moby è già Estate 2025
NAPOLI – Per Moby, il giorno dell’apertura delle prenotazioni è una specie di inizio anticipato dell’estate, proponendo novità che vanno sempre nella direzione chiesta dai passeggeri, con navi più moderne…
L’Italia protagonista a Expo 2025 Osaka
OSAKA – Il mare e la Blue Economy saranno al centro del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, grazie a un protocollo d’intesa siglato tra il Commissariato Generale per l’Italia…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica