

ROMA – La stagione estiva porterà con sé non solo il caldo e il traffico da esodo, ma anche una nuova voce di spesa per chi viaggia in autostrada. Un emendamento presentato dai relatori alla legge di conversione del decreto Infrastrutture – atteso al voto in Commissione lunedì – stabilisce un aumento dei pedaggi a partire dal 1° agosto, attraverso l’introduzione di una componente tariffaria aggiuntiva.
Il meccanismo: 1 millesimo di euro al chilometro
La norma prevede che il canone annuo versato dalle concessionarie autostradali ad Anas venga integrato con un importo calcolato sulla base della percorrenza: 1 millesimo di euro al chilometro, applicato sia ai veicoli leggeri (classi A e B) – moto, automobili, furgoni – che ai mezzi pesanti (classi 3, 4 e 5). In termini concreti, ciò significa che ogni mille chilometri percorsi costeranno un euro in più</stro...Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Nodo Brennero, Vienna rilancia sul sistema digitale a slot
ROMA – Una soluzione digitale e condivisa per regolare il traffico dei mezzi pesanti attraverso il Brennero: è la proposta rilanciata dall’Austria durante il recente incontro tra il cancelliere Christian…
Estate bollente: traffico in crescita e bollino rosso nel weekend
ROMA – L’esodo estivo scalda i motori. È atteso un weekend da bollino rosso su tutta la rete stradale e autostradale gestita da Anas (Gruppo FS Italiane), con picchi di…
Federlogistica premia l’innovazione che trasforma il settore
GENOVA – La logistica si è messa il vestito buono. E lo ha fatto con oltre 250 ospiti, in un contesto di rara eleganza, per celebrare il primo Galà nazionale…
ALIS: “Con LogIN Business, MIT e RAM investono in innovazione e competitività”
ROMA – Un forte segnale di attenzione verso la modernizzazione del comparto logistico: così ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) accoglie la pubblicazione del bando “LogIN Business”, promosso dal Ministero delle…
LogIN Business, UIR: “Il bando MIT è una svolta per l’intera filiera”
ROMA – L’Unione Interporti Riuniti (UIR) saluta con favore la pubblicazione del bando ministeriale “LogIN Business”, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e finanziato attraverso il PNRR con…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica