Autotrasporto, Assotir: “Con la manovra, una stangata da oltre 200 milioni”

L’aumento dell’accisa sul gasolio previsto dal 1° Gennaio 2026 – 4,05 centesimi al litro – rischia di colpire duramente un settore già sotto pressione

Eni carburanti assotir
ROMA – La manovra economica approvata dal Consiglio dei ministri si traduce, per il mondo dell’autotrasporto, in un aggravio stimato superiore ai 200 milioni di euro. A denunciarlo è Assotir, secondo cui l’aumento dell’accisa sul gasolio previsto dal 1° Gennaio 2026 – 4,05 centesimi al litro – rischia di colpire duramente un settore già sotto pressione. La misura, contenuta nella Legge di Bilancio 2026, dovrà ora affrontare l’iter parlamentare ma, se confermata, rappresenterà un’accelerazione rispetto al percorso concordato con Bruxelles per l’allineamento tra le accise di gasolio e benzina, previsto inizialmente in quattro anni e ora ridotto a due.</str...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.
margiotta

Potrebbe interessarti

patente autotrasporto credito 25 milioni infrazione
Autotrasporto

Autotrasporto: tempi di carico inderogabili e allarme sul credito accise

FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…
autotrasporto camion elettrico trasporti UNATRAS
Autotrasporto

Divieto di sorpasso sull’A1, anche UNATRAS in allarme

“Autotrasporto in subbuglio, Salvini intervenga: è a rischio la sicurezza stradale”
ROMA – L’autotrasporto italiano è in fermento dopo l’introduzione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo 90 km della A1, tra Incisa-Reggello e Chiusi, operativo dal 3 Novembre.…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner