Autotrasporto: chiuse 10mila aziende in 5 anni

chiuse 10mila aziende
ROMA - Sono state chiuse 10mila aziende di trasporto merci su strada negli ultimi cinque anni (dal 2014 al 2019), secondo i dati di Infocamere, ma chi è rimasto sul mercato ha rafforzato la propria massa critica. Più società di capitali, consorzi e cooperative, boom dei contratti di rete, fatturato globale in crescita pur in presenza di un ridimensionamento del numero totale delle aziende. L’istantanea dell’autotrasporto italiano riproduce un settore in consolidamento che cerca nuove forme collaborative in grado di soddisfare le mutate esigenze del mercato, una domanda in grande evoluzione dovuta a scenari disruptive, come l’exploit dall’e-commerce per le consegne in città, l’ingresso nella logistica di un colosso come Amazon, la digitalizzazione delle filiere, l’esigenza di abbassare l’impronta ambientale e la riorganizzazione delle supply chain in molti settori di respiro internazionale. I traffici sono tornati a crescere anche per le aziende dell’Europa occidentale, ma la ripr...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

iru sardegna autisti bonus fedespedi autotrasportatori

Bonus patente autotrasportatori

ROMA – Uno dei problemi della mancanza degli autotrasportatori, come è stato più volte evidenziato anche dalle associazioni di categoria, è il costo eccessivo delle patenti per poter diventare autisti.…
del trasporto ferroviario fercargo
Trasporto

Fercargo rinnova la direzione

ROMA – L’assemblea di Fercargo, Associazione che riunisce le imprese ferroviarie, ha rinnovato gli organi direttivi: Mauro Pessano è stato designato presidente, con l’entrata in carica da Aprile, assumendo anche…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi