Autotrasporto, Unatras chiede un nuovo confronto con il ministro Salvini
“Serve chiarezza sull’applicazione delle norme e sui fondi per il rinnovo dei mezzi”
ROMA – Il coordinamento unitarioUnatras, che rappresenta le principali associazioni dell’autotrasporto merci, ha inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, chiedendo la convocazione urgente del tavolo di confronto tra MIT e categorie, per affrontare alcune criticità emerse dopo l’approvazione del cosiddetto “DL Infrastrutture” (decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, convertito in legge n. 105 del 18 luglio 2025).
Nella missiva, Unatras esprime soddisfazione per l’inserimento nell’articolo 4 delle norme sui tempi di attesa ai carichi e scarichi e sul rispetto dei termini di pagamento, misure attese da anni e frutto del “Tavolo delle Regole” istituito al MIT. Tuttavia, il coordinamento segnala ...
“Autotrasporto in subbuglio, Salvini intervenga: è a rischio la sicurezza stradale”
ROMA – L’autotrasporto italiano è in fermento dopo l’introduzione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo 90 km della A1, tra Incisa-Reggello e Chiusi, operativo dal 3 Novembre.…
Veicoli industriali, Ottobre in forte crescita (+19,2%) ma saldo annuo ancora negativo (-5,5%)
ROMA – Dopo mesi di rallentamento, il mercato dei veicoli industriali oltre 3,5 tonnellate torna a crescere. A ottobre, le nuove immatricolazioni hanno raggiunto 2.600 unità, con un incremento del…
Il presidente Falteri: “Finalmente regole chiare sui tempi. Una misura pragmatica che porta certezza e tutela gli operatori”
ROMA – Federlogistica-Conftrasporto esprime piena soddisfazione per la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che chiarisce in modo definitivo l’applicazione dell’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005 – modificato…
FIAP: “Non più neutralità, ma pluralità tecnologica per una transizione sostenibile e realistica”
RIMINI – A Ecomondo si è acceso il confronto sul futuro del trasporto e della logistica in chiave sostenibile. Il convegno “Trasporto e Logistica tra regolamentazione, tecnologie, nuovi modelli di…
Morelli: “Decisione di buon senso, serve valorizzare tutte le soluzioni per la decarbonizzazione del trasporto pesante”
ROMA – L’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, aderente a Confindustria, accoglie con favore la decisione del Consiglio Ambiente dell’Unione Europea di rinviare al 2028 l’entrata in vigore dell’ETS2, il sistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica