AV/AC: protocollo per migliori collegamenti per Toscana e Umbria
Si realizzerà una nuova stazione ‘Medio Etruria’
ROMA - Migliora, o meglio migliorerà, il collegamento dei territori dell’Umbria e del Centro-Sud della Toscana con la linea ad Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) ferroviaria.
Il ministro Enrico Giovannini ha infatti firmato insieme ai presidenti della Regione Toscana, Eugenio Giani, e della Regione Umbria, Donatella Tesei e l’Amministratrice delegata di Rete Ferrovia Italiana Vera Fiorani, un Protocollo d’Intesa che ha l’obiettivo di individuare la migliore soluzione per collegare le aree delle due Regioni ai servizi AV/AC realizzando la nuova stazione ‘Medio Etruria’.
Il documento sottoscritto prevede l’istituzione di un Tavolo tecnico, che dovrà valutare le diverse ipotesi per la realizzazione della nuova stazione sulla linea direttissima Firenze-Roma.
Nello specifico serviranno analisi tecniche approfondite per mettere a confronto le vari...
Nuovi ingressi nell’associazione annunciati durante il Consiglio dei soci
ROMA – Tre settimane all’assemblea generale di Alis che quest’anno ha dato appuntamento a Roma il 2 Dicembre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 10.00, un’importante occasione di networking…
L’incontro per un confronto con i cittadini sul progetto
GENOVA – Il progetto del tunnel subportuale di Genova va avanti con il primo incontro pubblico organizzato dalla Seconda Commissione Municipale Permanente del Municipio I Centro Est e dal Municipio…
Nuove sinergie internazionali nella logistica tra Italia e India
MILANO – Nuovo passo avanti nelle relazioni economiche tra Italia e India nel segno della logistica. A Milano, Assologistica ha accolto una delegazione della FICCI (Federation of Indian Chambers of…
Venerdì 14 Novembre il primo di tre eventi per celebrare il ventennale della sede livornese
LIVORNO – Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno apre le celebrazioni per i suoi vent’anni con un workshop dedicato a un tema di stringente attualità per l’economia globale: “L’impatto…
Discussione su sicurezza e attraversamento dinamico
ROMA – In attesa che la Corte dei conti renda note le motivazioni della “bocciatura” del progetto per il Ponte sullo stretto, vanno avanti le riunioni tecniche. Al Mit si…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica