Il 28 Novembre al Terminal crociere
LA SPEZIA – Torna il 28 Novembre, per il terzo anno consecutivo, B2B MARE LA SPEZIA – Al Centro dell’Economia del Mare, appuntamento per promuovere la conoscenza fra imprese, rispondere all’esigenza dei grandi committenti di ampliare e qualificare la propria catena di fornitura, facilitare l’ingresso delle PMI in nuovi mercati. Ma anche per dare spazio e centralità alla forza del networking per facilitare le possibilità di incontro e aumentare le opportunità di partnership tra imprese.
L’evento è promosso ed organizzato da Confindustria La Spezia, CNA La Spezia, in collaborazione con Confindustria Nautica, CNA Nautica e Liguria Intenational, con il sostegno di Camera di Commercio Riviere di Liguria, il supporto dell’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure orientale e con il patrocinio del Comune della Spezia e Miglio Blu-La Spezia per la Nautica.
L’appuntamento al Terminal Crociere della Spezia aspetta tutti i big della cantieristica e della portualità tra i quali: Baglietto, Bluegame, Ferretti Group, Fincantieri, Intermarine, Italian Sea Group, La Spezia Container Terminal, Sanlorenzo e Tarros. La manifestazione punta a consolidare i risultati già ottenuti nelle scorse due edizioni con 180 imprese iscritte nel 2023, provenienti per almeno un terzo da fuori regione, e oltre 700 gli incontri di B2B.
10.00 – 11.00
‘Il comparto italiano della nautica, una filiera strategica del Made in Italy’ a cura di Confindustria Nautica e CNA Nautica
11.30 – 12.30
‘L’efficientamento energetico alla base della Transizione 5.0’ con gli interventi di Nicoletta Meloni – Digital Technology Advisor Schneider Electric e Giuliana Giuliano – Sustainability Advisor Schneider Electric
14.20 – 15.20
Seminario a cura di “GRUPPO 24ORE”
15.45 – 16.45
‘AI e sesta rivoluzione industriale: impatti per le aziende’ ne parlerà Andrea Teja – Head of GEA Digital
“La terza edizione di B2B Mare La Spezia prende il via con ottime premesse e significative opportunità per le aziende delle filiere coinvolte, sia a livello nazionale che internazionale”, afferma Mario Gerini, Presidente di Confindustria La Spezia
“Un segnale importante del valore di questa iniziativa ci viene proprio dai grandi committenti presenti sul nostro territorio, attivi nei settori della nautica, navalmeccanica, portualità e logistica: la loro partecipazione, costante fin dalla prima edizione del 2022, conferma l’interesse nel sostenere e far crescere B2B MARE LA SPEZIA proprio nella nostra città. Inoltre, la rinnovata collaborazione con Confindustria Nautica e la sinergia con Liguria International rappresentano ulteriori indicatori che stiamo procedendo nella giusta direzione”.
“La filiera produttiva protagonista di questa iniziativa ha un grande rilievo per il nostro sistema portuale, che si conferma un grande contenitore di eccellenze, come quella rappresentata dalla cantieristica” aggiunge il Commissario straordinario dell’AdSp Federica Montaresi.
“L’AdSp ha rinnovato recentemente le concessioni dei cantieri Baglietto, Sanlorenzo e Italian Sea Group, tre delle più importanti realtà produttive con forti ricadute sul territorio e simbolo di eccellenza mondiale nel settore. La formula dell’evento B2B Mare adottata si conferma vincente, perché il confronto diretto in presenza tra gli operatori costituisce un’occasione unica e strategica per consolidare rapporti tra le imprese a livello nazionale e internazionale che possono contare sempre sul ruolo di promozione e di supporto dell’AdSp”.
“Siamo la capitale mondiale della nautica e del design nautico, con oltre 3.000 aziende attive e 12.000 persone impiegate nella blue economy e grazie al progetto del Miglio Blu, che mira a favorire la crescita delle imprese attraverso investimenti infrastrutturali e programmi di formazione professionale e accademica, questo settore continuerà a svilupparsi sul territorio. Il B2B Mare rappresenta un momento di confronto fondamentale per le realtà del settore, e il fatto che si svolga qui è significativo, poiché consente di individuare nuove necessità e strategie di sviluppo, mettendo in rete le numerose aziende locali che operano nella blue economy, oltre ad essere un’altra occasione di crescita per tutti” chiude il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita e aperta a tutte le aziende interessate. Per partecipare occorre compilare on line la “Scheda di partecipazione” presente sul sito dedicato.
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica