Barche robotiche nei canali di Amsterdam

ROMA - Una flotta di barche robotiche autonome, i "Roboat", solcherà i canali di Amsterdam trasportando persone e merci e monitorando la qualità delle acque: è l'obiettivo del progetto coordinato dall'italiano Carlo Ratti, del Mit (Massachussets institute of technology), a cui sta lavorando con l'Istituto olandese per le soluzioni metropolitane (Ams). Lo segnala "Robohub", la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica.
La capitale olandese diventerà dal prossimo anno un laboratorio vivente e banco di prova per queste barche robotiche, che serviranno a studiare come i canali d'acqua possano essere usati per migliorare le funzioni e la qualità di vita della città. Il progetto Roboat svilupperà una piattaforma logistica per persone e merci, mettendo un'infrastruttura dinamica su una delle più famose città d'acqua.
«L'idea è quella di una flotta autonoma di barch...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi