Becce (Assiterminal) in audizione alla Camera

Scissione
ROMA - La gravità della situazione che si stava delineando nella portualità italiana è stata esposta dal presidente di Assiterminal, Luca Becce, alla Commissione Trasporti della Camera. Becce ha presentato le tematiche relative al settore dell’imprenditorialità portuale, ricordando la difficile situazione sia nel comparto passeggeri che nel traffico merci per effetto del Covid-19 e ricordando alcune proposte a favore degli operatori e lavoratori del comparto, il quale  svolge un ruolo strategico per l’export ed import nazionali e nelle economie territoriali. Per quanto riguarda i passeggeri, nel primo semestre 2020 si prevedono perdite nei porti italiani superiori al 70% (più di 7 milioni di passeggeri), con la cancellazione di 2800 scali marittimi. I terminal crociere di fatto subiscono l’azzeramento delle attività e al momento nessun segno di ripresa per il secondo semestre 2020. L’ impatto negativo stimato solo per il semestre in termini di valore è di oltre 3 miliardi d...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

sciopero
Porti

Porto di Livorno, sciopero delle guardie ai fuochi

LIVORNo – Le segreterie provinciali di Filt-Cgil e Uiltrasporti-Uil hanno proclamato per l’intera giornata lavorativa di lunedì 22 aprile lo sciopero delle guardie ai fuochi del porto di Livorno. Una…
Naples
Porti

Naples Shipping Week: prime anticipazioni della sesta edizione

NAPOLI – Dal 30 settembre al 5 ottobre 2024 Napoli ospiterà la sesta edizione della Naples Shipping Week, la settimana dedicata alla cultura e all’economia del mare organizzata dall’International Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. Da sempre importante momento di confronto per la…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi