Bei: finanziamenti in Italia per 28 mld

ROMA - Nuovi finanziamenti per 26-28 miliardi di euro nel triennio 2013-2015: questo «l’impatto ad oggi, se non peggiora il merito di credito dell’Italia», che il recente aumento di capitale da 10 miliardi della Bei comporterà per il nostro Paese. E’ quanto ha detto ieri il vice presidente della stessa Banca europea per gli investimenti Dario Scannapieco illustrando i risultati 2012 dell’istituto.
Tali finanziamenti, del valore di circa 9 miliardi l’anno, potranno «sostenere circa 90 miliardi di investimenti», ha spiegato Scannapieco ricordando che la Bei cofinanzia fino a un massimo del 50% del costo di un determinato progetto. Gli investimenti che si attivano grazie all’intervento della Bei sono quindi maggiori dei finanziamenti diretti della Banca. Nel 2012, l’Italia si è confermata tra i primi beneficiari dei fondi Bei, con una quota di circa il 15% sui prestiti nell’Ue; e con un totale di 160 miliardi rappresenta il principale beneficiario storico dei prestiti Bei dalla...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi