LIVORNO - Abbiamo chiesto a Alessandro Santi, presidente di Federagenti, di fare con noi alcune considerazioni alla luce del blocco del Canale di Suez.
Blocco che va avanti dal 26 Marzo e che in queste ore sembra però destinato a concludersi.
Santi ci spiega quanto Suez incida sui traffici mondiali, su quelli italiani e su quelli di Genova in particolare, il tipo di merci che passano dal "corridoio" e se oggi si fosse potuto evitare un fatto come quello che ha coinvolto la Ever Given.
Bisogna ripensare il gigantismo navale o piuttosto essere preparati a situazioni di questo tipo?
Chiudiamo l'intervista con una considerazione: i fatti accaduti nel Canale di Suez porteranno a un danno di immagine per la Evergreen o sono serviti per una pubblicità per così dire "involont...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Finnsirius premiato dal Ferry Shipping Summit
HELSINKI – A pochissimi giorni dalla sua entrata in servizio nei servizi Finnlines Finlandia-Isola di Åland-Svezia, Finnsirius è già stato premiato. Il mezzo navale di Finnlines è stato scelto come…
Il Gruppo Grimaldi offre 150 posti di lavoro
NAPOLI – Sono 150 i posti che il Gruppo Grimaldi mette a disposizione a bordo delle sue navi. I ruoli da ricoprire riguardano tutte le sezioni, hotel, macchina, e coperta e il…
La Jolly Oro rafforza la flotta full container di Ignazio Messina & C.
GENOVA – Si allarga la “famiglia” del gruppo genovese Ignazio Messina & C. che, puntuale sul cronoprogramma registra l’acquisizione della Jolly Oro. Full container, gemella della Jolly Argento che ha…
Alla XV edizione di Port&ShippingTech “The wave of change”
GENOVA – Cambiamento è la parola che guida la XV edizione di Port&ShippingTech in programma dall’11 al 13 ottobre presso Palazzo San Giorgio a Genova. Cambiamenti che sono dettati dai…
D’Agostino, Espo: “Con l’Ets rischio di spostare investimenti”
BRUXELLES – La direttiva sul sistema di scambio di quote di emissioni, Ets, sta allarmando tutto il settore dello shipping preoccupato di una distorsione del mercato a svantaggio dei porti…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica