Blocco Canale di Suez: quanto ne risentiamo?

LIVORNO - Abbiamo chiesto a Alessandro Santi, presidente di Federagenti, di fare con noi alcune considerazioni alla luce del blocco del Canale di Suez. Blocco che va avanti dal 26 Marzo e che in queste ore sembra però destinato a concludersi. Santi ci spiega quanto Suez incida sui traffici mondiali, su quelli italiani e su quelli di Genova in particolare, il tipo di merci che passano dal "corridoio" e se oggi si fosse potuto evitare un fatto come quello che ha coinvolto la Ever Given. Bisogna ripensare il gigantismo navale o piuttosto essere preparati a situazioni di questo tipo? Chiudiamo l'intervista con una considerazione: i fatti accaduti nel Canale di Suez porteranno a un danno di immagine per la Evergreen o sono serviti per una pubblicità per così dire "involont...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi