

GENOVA - Dal lockdown al blackout: è la situazione del sistema autostrada-ferrovia della Liguria che si prepara ad un periodo molto difficile parlando di viabilità.
“La tempesta è perfetta, ma anche un barometro di scarsa qualità l’avrebbe potuta prevedere” è il commento in merito del presidente di Federlogistica-Conftrasporto, Luigi Merlo.
Le conseguenze sull’operatività del principale hub portuale italiano, quello che fa perno sui porti di Genova e Savona e attraverso il quale transita più del 35% dell’interscambio internazionale dell’Italia nonché una quota, proprio in queste settimane maggioritaria, di passeggeri delle navi traghetto in collegamento con le isole maggiori, saranno per Merlo a dir poco drammatiche.
Al di là di “fantomatici alert” preventivi che le Ferrovie avrebbero emesso per informare del blocco relativo al nodo portuale di Genova, la situazione dov...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Genova: la gara per il servizio ferroviario è andata deserta
GENOVA – La gara per il rinnovo del servizio di manovre ferroviarie nel porto di Genova è stata dichiarata deserta: così scrive Il Secolo XIX sull’edizione odierna. Il termine per la…
Aiuti di Stato per sostenere il trasporto merci intermodale
BRUXELLES – La Commissione europea ha approvato, in conformità alle norme UE sugli aiuti di Stato, uno schema italiano da 125 milioni di euro volto a incoraggiare il trasporto merci…
CPL: il ‘sacrificio’ necessario de Il Faldo per rilanciarsi sulle banchine
LIVORNO – A seguito della notizia del via libera dell’assemblea della Compagnia Portuali di Livorno (votato con 90 pareri favorevoli) alla cessione della maggioranza delle quote dell’Autoparco Il Faldo, abbiamo…
Autoparco Il Faldo, ufficiale l’ok alla vendita
LIVORNO – Acceso dibattito nell’assemblea della Compagnia dei Lavoratori Portuali che si è tenuta nelle scorse ore ma alla fine la mozione per procedere alla vendita dell’autoparco Il Faldo è…
Assiterminal, Assologistica, Fise Uniport e RINA per la sicurezza sul lavoro
ROMA – Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport si apprestano a finalizzare, insieme, con RINA una Convenzione per l’erogazione di servizi finalizzati presso i propri associati la promozione di Sistemi di Gestione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica