Blue economy: lo studio della CCIAA della Maremma e del Tirreno

blue economy
LIVORNO - Secondo i dati analizzati dai ricercatori del Centro Studi e Servizi, Azienda Speciale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, per le province di Livorno e Grosseto il prodotto dall’economia blu costituisce oltre il 40% del valore aggiunto complessivo. Il Rapporto 2024 dell’Economia del Mare, conferma come la blue economy rappresenti un elemento chiave per lo sviluppo dei territori in esame, che in questo settore rivestono un ruolo di rilievo a livello regionale ma anche nazionale. Livorno è la terza provincia italiana per incidenza delle imprese blu sul tessuto imprenditoriale totale e Grosseto è 15esima, tanto che a fine 2023 operavano 6.767 “aziende del mare”: 2.424 in Maremma e 4.343 a Livorno. Dopo anni di continua crescita numerica, se ne rileva un calo pari all’1,3%. Nell’anno 2022 ammontavano, infatti, a 6.860 unità, occupavano oltre 30 mila persone e producevano una ricchezza (...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Moby
Shipping

Con Moby è già Estate 2025

NAPOLI – Per Moby, il giorno dell’apertura delle prenotazioni è una specie di inizio anticipato dell’estate, proponendo novità che vanno sempre nella direzione chiesta dai passeggeri, con navi più moderne…
expo
Shipping

L’Italia protagonista a Expo 2025 Osaka

OSAKA – Il mare e la Blue Economy saranno al centro del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, grazie a un protocollo d’intesa siglato tra il Commissariato Generale per l’Italia…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar