Bolloré: ”Africa non è corrotta, la Francia ne ha bisogno”

africa
ROMA - Vincent Bolloré interviene per la prima volta da quando è stato iscritto nel registro degli indagati perchè sospettato di corruzione per ottenere concessioni per il suo gruppo in Togo e Guinea. E lo fa, dalle colonne del Journal du Dimanche, parlando proprio di Africa. Il magnate francese, che ha investito fortemente in Italia su Tim, Mediaset e Mediobanca accusa ”campagne di informazione false” di veicolare un’immagine distorta del continente. ”Ci si immagina capi di stato che da soli decidono di assegnare contratti mirabolanti a finanziari privi di scrupoli”, scrive l’industriale. L’inchiesta deve stabilire se il gruppo Bolloré abbia utilizzato o meno la capacità del ”braccio politico” della sua filiale Havas per facilitare l’attribuzione della gestione dei porti di Lomè, in Togo, e di Conakry, in Guinea. Il tutto attraverso la filiale Bolloré Africa Logistic (ex SDV). Questa società, SDV, ottenne in effetti la gestione del porto di Conakry proprio qualche mese dopo l’e...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

nautica
Nautica

Gli Stati Generali della nautica italiana

ROMA – Si sono svolti a Roma, presso la Sala Longhi di Unioncamere, gli Stati Generali della Portualità Turistica Italiana, organizzati da ASSONAT in collaborazione con Assonautica Italiana, il primo…
atalanta aspides

Via alla missione Aspides

ROMA – La missione Aspides è ufficialmente partita dopo l’ok del Consiglio dell’Ue. Si tratta, lo ricordiamo, di un’operazione di sicurezza marittima costituita lo scorso 8 Febbraio per la salvaguardia della…
saverio cecchi nautica
Nautica

Nautica: Italia primo Paese per l’export mondiale

MIAMI – Confindustria Nautica e l’industria nautica da diporto italiana hanno attivamente partecipando al Miami International Boat Show, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla nautica. Ancora una volta,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

conemar
grendi