

ROMA - Vincent Bolloré interviene per la prima volta da quando è stato iscritto nel registro degli indagati perchè sospettato di corruzione per ottenere concessioni per il suo gruppo in Togo e Guinea. E lo fa, dalle colonne del Journal du Dimanche, parlando proprio di Africa.
Il magnate francese, che ha investito fortemente in Italia su Tim, Mediaset e Mediobanca accusa ”campagne di informazione false” di veicolare un’immagine distorta del continente. ”Ci si immagina capi di stato che da soli decidono di assegnare contratti mirabolanti a finanziari privi di scrupoli”, scrive l’industriale.
L’inchiesta deve stabilire se il gruppo Bolloré abbia utilizzato o meno la capacità del ”braccio politico” della sua filiale Havas per facilitare l’attribuzione della gestione dei porti di Lomè, in Togo, e di Conakry, in Guinea. Il tutto attraverso la filiale Bolloré Africa Logistic (ex SDV). Questa società, SDV, ottenne in effetti la gestione del porto di Conakry proprio qualche mese dopo l’e...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Italia–Cile, dialogo strategico sulle infrastrutture
ROMA – Prosegue il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Cile in materia di infrastrutture, mobilità sostenibile e sviluppo territoriale. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi…
CMA CGM: 200 milioni sull’asse Francia–India
MARSIGLIA – Il colosso francese della logistica marittima CMA CGM guarda all’India per rafforzare la propria flotta sostenibile. Secondo fonti del settore, il gruppo guidato da Rodolphe Saadé è in…
TAR dà ragione all’Authority: iter legittimo sulle aree cantieristiche
LIVORNO – Nessun vizio formale o sostanziale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana ha rigettato il ricorso presentato dalla ditta Roberto Romoli, confermando la legittimità dell’iter adottato dall’Autorità di Sistema…
Nasce il Piano nazionale per la portualità turistica
ROMA – In un Paese come il nostro con oltre 800 porti turistici, approdi e punti di ormeggio e 162mila posti barca, il traguardo raggiunto oggi non è da sottovalutare.…
Monfalcone accoglie il Centro Servizi dedicato alla nautica
MONFALCONE – L’economia del mare e il suo sviluppo sul territorio sono al centro dell’accordo tra il Comune di Monfalcone e il Polo Tecnologico Alto Adriatico. La giunta della città…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica