LIVORNO - A Enrico Bonistalli, che come presidente di Asamar è stato firmatario del “Patto per il lavoro, la competitività e coesione sociale città-porto”, abbiamo chiesto un commento sul blocco del Canale di Suez e le conseguenze sul nostro Paese.
“Ci sono alternative per noi?”
”Penso di sì -ha confermato- visto che gli armatori si stanno guardando intorno prendendo sempre più in considerazione il passaggio a Nord come suggerisce la Russia”.
Questo anche considerato il fatto che il Canale di Suez, risulta già in parte vecchio come struttura, cosa che è stata resa evidente dal blocco delle settimane scorse.
Se la Clecat, l'associazione europea delle aziende di spedizione, trasporti, logistica e servizi doganali, ha ribadito la sua preoccupazione sulla strada intrapresa del gigantismo navale...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Port&ShippingTech verso il 2050 per un settore green a zero emissioni
GENOVA – La centralità socioeconomica della blue economy, la riduzione dell’impronta ambientale della navigazione commerciale e del sistema portuale nazionale saranno al centro del dibattito dell’ultima giornata di Port&ShippingTech, evento…
Si presenta la Genoa Shipping Week
GENOVA – Lunedì 9 ottobre alle ore 9. Ospite nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale, a Palazzo San Giorgio, Assagenti presenta ufficialmente la Genoa Shipping Week, tagliando idealmente il nastro…
Federazione del Mare con un nuovo Statuto
ROMA – Lo scorso 26 settembre a Roma, presieduto da Mario Mattioli, si è riunito il Consiglio della Federazione del Mare che, all’unanimità, ha approvato il nuovo Statuto della Federazione…
Le associazioni dello shipping inviano proposte per il cold ironing
ROMA – Sette associazioni del cluster marittimo Assarmatori, Assiterminal, Assocostieri, Assologistica, Assomarinas, Assoporti e Confitarma, hanno sottoscritto una proposta emendativa alla Legge per la concorrenza 2023 da inviare al Senato.…
Gli armatori a sostegno dei volontari congedati delle Forze Armate
ROMA – Le due principali associazioni armatoriali italiane, Assarmatori e Confitarma, hanno firmato insieme un accordo con il Ministero della Difesa-Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti (Segredifesa), rivolta…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica