ROMA - “ATTENZIONE, ATTENZIONE DAL 26 DICEMBRE BLOCCO DEI PORTI, un altro calcio nello stomaco all'economia del Paese”. Inizia così il post sulla pagina Facebook di Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto.
La denuncia riguarda quello che succederà a proposito dei controlli radiometrici.
“Entro la data del 15 Dicembre -spiega il post del direttore- il Mise (ministero dello Sviluppo Economico) avrebbe dovuto emanare un Decreto in cui fissare in modo preciso e puntuale l'elenco dei prodotti a cui applicare, in fase di sbarco in un porto italiano, la sorveglianza (controllo) radiometrico.”
Mancando tale decreto il controllo dovrà essere esteso senza limitazioni a circa il 70% delle merci importate nel nostro Paese, rendendo di fatto impossibile la consegna di ogni tipologia di prodotto che includa parti metalliche.
“Esempio: le viti presenti nei...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porti di Sciacca e Termini Imerese: gestione all’AdSp del Mar di Sicilia Occidentale
PALERMO – Nuovo impulso per i porti di Sciacca e Termini Imerese. La gestione degli scali passa ufficialmente all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, grazie ai protocolli…
“Formula Palermo”: esempio di recupero sociale delle comunità portuali
PALERMO – “Formula Palermo”. Si potrebbe sintetizzare così la sfida del recupero sociale delle comunità portuali, superando quindi lo schema del recupero a uso urbano, spesso nella formula di parchi…
Schifani: “Porti siciliani strategici per il futuro dell’isola”
PALERMO – I porti siciliani sono al centro dello sviluppo economico e infrastrutturale dell’isola, come ribadito dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante il convegno “Noi, il Mediterraneo” al…
L’AdSp di Genova in controtendenza (positiva) per la parità di genere
GENOVA – Parità di genere in controtendenza. È quello che avviene all’interno del contesto del personale dell’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale: qui infatti il gender gap è…
PSA Italy festeggia un ottimo 2024
GENOVA – Il 2024 si chiude per PSA Italy con risultati significativi e importanti investimenti che segnano un nuovo capitolo per i terminal di Genova e Venezia, questo nonostante la situazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica