

ROMA - Anita, l’Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici, fa sapere che il prossimo 3 Ottobre il Parlamento del Tirolo è pronto a varare ulteriori misure di limitazione alla circolazione dei mezzi pesanti in transito sull’asse del Brennero, secondo un cronoprogramma che a partire dall’estate del 2019 limiterebbe fortemente il flusso dei veicoli e delle merci da e per l’Italia.
L’inasprimento di limitazioni e divieti riguarderebbe diversi aspetti, dall’estensione del “divieto settoriale” alle restrizioni del divieto notturno per le merci deperibili, dall’intensificazione del sistema contagocce in particolari giornate, ai divieti di sabato nei mesi di gennaio e febbraio, fino ad arrivare a limitazioni del transito anche a veicoli Euro 6, vale a dire ai veicoli di nuova generazione con minimo impatto ambientale.
Attraverso i valichi alpini - precisa l’Anita - transita il 70% dell’export nazionale e la direttrice del Brennero è fondamentale per raggiungere i mercat...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Maggio 2023: tutte le notizie in una sola rivista
LIVORNO – Esce come ogni inizio mese la nostra rivista mensile che ripercorre Maggio 2023, pensata per fissare le notizie più importanti del mese appena concluso. Dall’Italia, dal mondo, dalle…
Ferrovie: con i nuovi criteri Art più efficienza e più elevato livello di servizi
TORINO – Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti, ha approvato la revisione dei criteri per la determinazione dei pedaggi di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e dei corrispettivi per i…
Aeroporto Malpensa, riapre il terminal 2
MILANO – A partire da oggi, 31 maggio, il terminal 2 di Milano Malpensa riapre per le compagnie aeree e i viaggiatori. Questa riapertura avviene dopo un investimento di circa…
Libera circolazione delle merci: la richiesta degli Stati Ue
ROMA – L’Unione europea fa un passo incontro agli autotrasportatori a proposito della questione dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti in transito in Tirolo imposti unilateralmente dal Governo austriaco.…
Il progetto “e-CMR Italy”: i risultati
MILANO – “Verso l’implementazione dell’e-CMR in Italia”, il progetto avviato da Unioncamere con il supporto tecnico di Uniontrasporti svela i suoi risultati. Sulla base di una serie di viaggi operati…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica