

AMBURGO - Nuove formalità doganali per gli scambi con il Regno Unito dovranno essere eseguite dal prossimo anno per gli scambi con il Regno Unito.
Non è ancora chiaro se la Gran Bretagna e l'Unione europea concorderanno una zona di libero scambio nel corso dei negoziati sulla Brexit e rinunceranno a dazi doganali e quote per lo scambio di merci. Quello che è certo, però, è che il Regno Unito diventerà un "paese terzo" il primo Gennaio 2021 e che verranno applicate le pertinenti formalità doganali.
Lutz Hagen, consulente per le questioni doganali della software house Dakosy, ritiene che gli operatori attivi nell'import-export con il Regno Unito, dovrebbero avere due o tre mesi di tempo per adattarsi alle nuove pratiche doganali, sottolineando anche l'importanza dell'automazione per ottimizzare tutti i processi e ad evitare errori.
La gestione quotidiana delle importazioni, include soprattutto sommarie dichiarazioni di entrata e dichiarazioni doganali elettroniche, e per la g...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Multinazionali e grandi imprese incontrano le startup
LIVORNO – Si è tenuto a Castiglioncello l’evento di matching tra le Multinazionali e Grandi Imprese e le startup innovative associate a Confindustria Livorno Massa Carrara, con la media partnership del quotidiano economico toscano t24 . Otto startup innovative…
Fincantieri sottoscrive un finanziamento a medio lungo termine
TRIESTE – Fincantieri ha sottoscritto un finanziamento a medio lungo termine per un importo di 800 milioni di euro, con durata di 5 anni di cui 3 di preammortamento, supportato…
Liguria fondamentale per l’Economia del Mare Nazionale
GENOVA – L’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, presentato dall’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare (OsserMare) e elaborato dal Centro Studi Tagliacarne di Unioncamere, rivela che l’Economia del Mare in Italia…
Caro voli: parziale dietrofront del Governo
ROMA – Il governo modifica la regola per i prezzi dei voli aerei tra le isole. Un emendamento al decreto Asset, che è in questi giorni all’esame della commissione Industria…
Esperto doganale, una figura difficile da reperire per le aziende
MILANO – Un’impresa che vende in tutto il mondo deve essere a conoscenza delle barriere come delle opportunità presenti alle Dogane di destinazione, altrimenti si corre il rischio che i…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica