Canale Suez nazionalizzato nel 1956

Canale suez 28 07 16ROMA - «Siamo qui per porre fine a un passato sinistro, e se ci volgiamo verso questo passato è unicamente allo scopo di distruggerlo. Non permetteremo che il canale di Suez sia uno Stato nello Stato». Con queste parole, 60 anni fa, esattamente il 26 Luglio del 1956, l'allora presidente Abdel Gamal Nasser annunciava la nazionalizzazione del canale di Suez, dando il via ad un conflitto che segnò l'inizio della fine della vecchia Europa coloniale e diede l'avvio a quello che gli storici chiamarono la "Crisi di Suez". Storico il discorso pronunciato dal leader egiziano in un comizio ad Alessandria.
Una mossa giustificata dopo il rifiuto di Usa e Gran Bretagna di mantenere l'impegno a finanziare la diga di Assuan. Washington e Londra contestavano al Cairo di essersi avvicinato ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi