Cancellata norma apartheid sulle navi italiane

ROMA - Sfuggita agli occhi di generazioni di legislatori, in Italia è incredibilmente ancora in vigore una norma razzista che prevede una vera e propria forma di apartheid sulle navi mercantili. Norma della quale, fanno sapere fonti governative, il ministro Andrea Riccardi ha chiesto e ottenuto, in Consiglio dei ministri, la cancellazione.
L’art. 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concepita in epoca fascista e mai abrogata, recita infatti così: «Qualora tra i componenti l’equipaggio vi siano persone di colore a queste dovranno essere riservate sistemazioni di alloggio, di lavanda e igieniche separate da quelle del restante personale». Nel Consiglio dei ministri, nel quale è stato approvato il disegno di legge di ratifica della Convenzione di Ginevra dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro marittimo, il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Riccardi ha chiesto e ottenuto la cancellazione della anacronistica norma, spiegando che si tratta una ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi