Carburanti alternativi: l’IMO pensa alla formazione dei marittimi

Emanate le linee guida provvisorie

MARITTIMI
LONDRA - Carburanti alternative e nuove tecnologie sono alcuni degli aspetti fondamentali delle flotte di oggi e di domani. Il settore dello shipping per certi versi ha anticipato gli eventi preparandosi da tempo alla transizione energetica, spinto anche dalle nuove regole europee. Ma per una gestione corretta e efficace della riduzione delle emissioni non bastano flotte rinnovate, serve anche personale preparato. In questo senso l'IMO sta intensificando gli sforzi per formare i marittimi su queste tematiche con azioni pratiche. Una di queste è stata l'emanazione delle linee guida provvisorie gene...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

caronte
Shipping

Caronte & Tourist attiva un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio per la prevenzione, riconoscimento e denuncia della violenza
MESSINA – Caronte & Tourist compie un altro passo nel proprio impegno contro la violenza di genere, attivando un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti. Un’iniziativa che si inserisce in…
ics
Shipping

ICS riunisce i leader globali a Hong Kong

Collaborazione, innovazione e investimenti al centro del Global Maritime Trade Summit 2025
HONG KONG – In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e instabilità nel commercio mondiale, la International Chamber of Shipping (ICS), insieme al Transport and Logistics Bureau del Governo della…
suez
Shipping

Le opportunità dell’Italia con la riapertura di Suez

Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
suez
Shipping

156 anni fa la prima nave da porto Said a Suez

Il canale fu inaugurato il 17 Novembre 1869
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner