Cargo aereo: con un +18% si superano i volumi pre-Covid

Un forte aumento sulle rotte con l’Asia, nel frattempo si lavora alla Carta dei servizi merci

cargo aereo
ROMA - I dati pubblicati da Enac relativi al primo semestre 2024 sono interessanti e mostrano un ritorno ai numeri pre-Covid. Per il comparto cargo infatti si registra una crescita del 18% rispetto all'anno precedente, che come detto segnano un superamento dei volumi 2019. Oltre 100 milioni i passeggeri che hanno scelto l'aereo, anche in questo caso con un +12% sul 2023. In termini di tonnellate il settore cargo nel primo semestre 2024 ne ha movimentate 600.557, volumi trainati principalmente dalla componente internazionale Extra-Ue, con un forte aumento sulle rotte con l’A...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Senza categoria

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

porto di genova
Senza categoria

Porto di Genova centrale nella crescita regionale e nazionale

Il Commissario Paroli al Forum Ambrosetti “Think Tank Liguria 2030”
RAPALLO – “La transizione energetica non sia più un’opzione rinviabile, ma una condizione imprescindibile per garantire la competitività della portualità italiana. In questo scenario, il gas naturale liquefatto (GNL) rappresenta…
pitto
Senza categoria

Pitto ancora alla guida di Fedespedi

“Proseguirà il consolidamento della Federazione, verso gli stakeholders interni ed esterni”
MILANO – Sarà ancora Alessandro Pitto a guidare per i prossimi tre anni Fedespedi, la Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali. A deciderlo l’assemblea privata della Federazione di oggi…
2m msc

La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M

Con l’ultimo viaggio della MSC Isabella, si conclude la cooperazione tra Maersk e MSC. Parte la stagione delle alleanze fluide
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
darsena
Senza categoria

Darsena Europa: il PD di Livorno spinge sull’acceleratore

Critiche invece all’idea di un uso anticipato a lotti delle aree di colmata
LIVORNO – Il Partito Democratico di Livorno rilancia con forza il tema della darsena Europa, considerandola un’opera cruciale per il futuro del porto e dell’intero sistema logistico toscano. In un…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner