

ROMA - Sono 53 i milioni di euro che Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha concesso all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia orientale per portare a termine i lavori di manutenzione straordinaria del porto di Augusta.
Il finanziamento permetterà di riqualificare lo scalo commerciale e migliorare le condizioni di sicurezza della navigazione marittima del porto che per la sua posizione baricentrica lungo le rotte del traffico internazionale è stato inserito nelle reti centrali trans-europee di trasporto (Ten-t “Core” Network) come porto strategico dell’Unione europea.
Si completerà il rifiorimento e il ripristino statico della diga foranea del portoa, situata nel lato nord e nella parte centrale (primo lotto lavori), intervento che consentirà di mettere in sicurezza la rada di Augusta che si estende sul litorale di tre comuni, Augusta, Melilli e Priolo, e che oltre al porto commerciale...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
L’AdSp del Mar Ligure Orientale si presenta al Sea Future 2023
LA SPEZIA – In questa ottava edizione di Sea Future, dedicata alla blue economy e che ha registrato un grande successo in termini di presenze, di operatori partecipanti e livello…
L’AdSp Mts presenta i progetti al coordinatore Ten-T
BRUXELLES – Il presidente dell’AdSp del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri, in occasione della riunione a Bruxelles del XVIII Forum di Corridoio Scandinavo Mediterraneo, ha avuto un incontro bilaterale con il…
Il bando per due concessioni a Messina si rifarà
MESSINA – Il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia ha pubblicato ieri le due sentenze relative ai giudizi di legittimità dei due bandi di gara pubblicati dalla AdSp dello Stretto…
Vado: al via il nuovo servizio settimanale PNX
VADO – Nuovo collegamento settimanale per il Container Terminal di Vado Gateway, tra i tecnologicamente più avanzati del Mediterraneo grazie a una serie di dotazioni all’avanguardia. Con l’arrivo della MV…
Amico & Co attiva il più grande impianto fotovoltaico in un’area portuale in Italia
GENOVA – E’ ufficiale l’entrata in funzione del più grande impianto fotovoltaico realizzato da privati in aree portuali in Italia, situato nel cantiere genovese della Amico & Co. L’impianto, realizzato…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica