LONDRA - Nusrat Ghani, la ministra del Governo britannico responsabile dei porti, lunedì 16 Luglio ha attivato il meccanismo che ha fatto rompere una grossa bottiglia di champagne contro la fiancata della porta contenitori ”Afif”, battezzando ufficialmente la nuova unità da 15.000 teu della compagnia tedesca Hapag-Lloyd.
Il nome ”Afif” è di origine araba e significa ”purezza” e ”onestà”. Afif è anche una città situata nella regione del Najd nel centro dell’Arabia Saudita. Con le sue dieci unità gemelle, ”Afif” appartiene alla categoria di ”Ultra Large Container Vessel”, la seconda classe di navi nella flotta di Hapag-Lloyd.
”È un onore nominare Afif, l’ultima nave portacontainer di Hapag-Lloyd, poiché avrà un ruolo vitale nella crescita dell’economia del Regno Unito trasportando le nostre esportazioni e importazioni”, ha affermato Nusrat Ghani, nata a Birmingham da genitori pakistani e primo ministro donna musulmana a parlare alla Camera dei Comuni.
Durante la cerimonia, An...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Portacontainer bloccata a Monfalcone: emergenza umanitaria e ambientale
MONFALCONE – Da oltre nove mesi, la portacontainer Al Filk, battente bandiera della Tanzania, rimane ancorata al porto di Monfalcone in una condizione di stallo che solleva preoccupazioni umanitarie, ambientali…
Eurostat conferma la leadership italiana per il trasporto marittimo
BRUXELLES – L’Italia si conferma leader europeo nel trasporto marittimo di passeggeri per il 2023 e occupa il secondo posto nella classifica 2023 stilata da Eurostat invece per la movimentazione…
PSA Italy festeggia un ottimo 2024
GENOVA – Il 2024 si chiude per PSA Italy con risultati significativi e importanti investimenti che segnano un nuovo capitolo per i terminal di Genova e Venezia, questo nonostante la situazione…
Fincantieri, il nuovo corso della Fondazione
ROMA – La Fondazione Fincantieri inaugura oggi un nuovo capitolo della propria storia, ampliando la sua missione con progetti ambiziosi di cultura, innovazione e inclusione. Una nuova era che vede la Fondazione…
Profitti record dell’industria del trasporto container
LONDRA – Il 2024 si chiude come uno degli anni più redditizi per l’industria del trasporto container, secondo solo al periodo pandemico. Il settore ha tratto enormi vantaggi dalla crisi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica