NAPOLI - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha risposto ufficialmente, lo scorso 3 dicembre 2024, all’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Luigi Caramiello (M5S) sull’eventuale abrogazione degli Allegati I e II relativi agli attestati di addestramento per marittimi. La questione, sollevata nel tempo dall’Istituto Addestramento Marittimi (IAM) in collaborazione con alcune forze politiche, pone al centro il tema della semplificazione burocratica e dell’efficienza nel settore marittimo. Il MIT ha riconosciuto l’importanza della formazione e della sicurezza nel settore, confermando di essere al lavoro per valutare l’abrogazione degli Allegati I e II. Questa revisione sarà condotta tenendo conto delle opinioni degli operatori del settore, incluse le osservazioni dell’IAM, e garantendo il rispetto degli standard internazionali fissa...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Guardia Costiera: successo per il Workshop Internazionale sul VTS
ROMA – Si è concluso con grande successo a Roma il workshop internazionale sul Vessel Traffic Service (VTS), tenutosi dal 20 al 24 gennaio 2025. L’evento, organizzato dalla Guardia Costiera…
La Great Cotonou Grimaldi entra in servizio
NAPOLI – Nei giorni scorsi, il 13 Gennaio, il Gruppo Grimaldi ha celebrato il viaggio inaugurale della Great Cotonou in Cina. La nave ha effettuato il suo primo scalo in assoluto…
Fincantieri: varata ad Ancona ‘Four Season I’
ANCONA – Nelle scorse ore, presso lo stabilimento di Ancona, Fincantieri e Marc-Henry Cruise Holdings LTD, Joint Owner/Operator di Four Seasons Yachts, hanno celebrato il varo di “Four Seasons I”,…
Cybersecurity e digitale al centro del workshop organizzato da RINA e Confitarma
ROMA – Nella splendida cornice di Palazzo Colonna a Roma si è tenuto il workshop “Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione”, organizzato da RINA…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica