GENOVA - Il rapporto tra tecnologia e sviluppo del traffico delle merci è sempre più stretto, così come lo è tra tecnologia e spedizioniere. "Si parla spesso ormai di 'spedizioniere digitale'" ci dice il direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta a margine dell'assemblea di oggi.
"La nostra professione è sempre più attenta alla digitalizzazione e oggi è necessario non un passo ma un salto nel futuro per accogliere le sfide proposte al settore, nel quale il nostro ruolo è quello di dare indicazioni, indirizzi e sostenere aziende che vogliono evolvere e sviluppare competenze e capacità".
Il mestiere di spedizioniere non è mai stato facile e, talvolta banalizzato, oggi si trova a dover dimostrare al mondo la complessità della propria professione. "Ci sono richieste una serie di competenze che non possono diventare solo ...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Giampieri resta alla guida di Assoporti
ROMA – Sarà ancora Rodolfo Giampieri a guidare Assoporti, l’associazione dei porti italiani. A confermare la presidenza è stata l’Assemblea degli associati tenutasi ieri nel tardo pomeriggio. “Ringrazio i presidenti…
Genova verso una prima comunità energetica portuale
GENOVA – L’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale ha pubblicato sette avvisi di manifestazione d’interesse per la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici, colonne di ricarica per…
Porti e riforma: Assoporti chiamata a indicare criticità
ROMA – “Entro una settimana Assoporti, tramite il suo presidente Rodolfo Giampieri comunicherà le varie criticità per condividere linee e obiettivi che saranno inseriti nella legge delega.” Lo annuncia il…
La soddisfazione di Confitarma: “Un nuovo traguardo per le professioni marittime”
ROMA – È stato pubblicato il 3 giugno in Gazzetta Ufficiale, il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 maggio 2023, dedicato all’Individuazione del percorso professionale marittimo…
One Innovation, prima Megamax da 24mila TEU per la ONE
GIAPPONE – Con una nota sul proprio sito, la Ocean Network Express (ONE) annuncia la presa in consegna della prima Megamax da 24 mila TEU, la “One Innovation“. A consegnare…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica