

CHIOGGIA – Al porto di Chioggia è in corso un’operazione che unisce eccellenza tecnologica, visione industriale e capacità logistica d’alta scuola. Cimolai Technology, leader internazionale nella progettazione di soluzioni di sollevamento su misura, sta realizzando due gigantesche gru Goliath su rotaia da 800 tonnellate ciascuna, destinate al sollevamento di carichi navali eccezionali.
L’annuncio ufficiale è stato dato presso il sito produttivo di Porto Val da Rio, alla presenza delle istituzioni locali e portuali. Le gru, che potranno operare singolarmente o in tandem (fino a un carico combinato di 1600 tonnellate), raggiungeranno un’altezza di 110 metri e uno scartamento di 118 metri, rappresentando una delle più imponenti realizzazioni del settore in Europa.
Soluzioni ingegneristiche innovative e logistica integrata
Il progetto...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Ghio (PD): mercoledì la Camera voterà i nuovi presidenti AdSp
ROMA – È fissata per mercoledì 16 Luglio la votazione in Commissione Trasporti della Camera per la designazione dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuale. La notizia arriva in…
Livorno, Gariglio fa il punto sulla Darsena Europa
LIVORNO – Si è tenuta nella Sala consiliare della Provincia di Livorno la prima tappa del monitoraggio del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM), un’occasione per fare il punto…
Innovazione, territorio e persone: la ricetta Laviosa per crescere
LIVORNO – A Livorno, nel cuore di una delle città portuali più dinamiche del Mediterraneo, ha sede Laviosa, azienda familiare leader nell’estrazione e trasformazione delle bentoniti in soluzioni ad alto…
Porti: non si può più andare avanti con una governance frammentata
ROMA – Il 4° Summit nazionale “Blue Forum” si è chiuso con una serie di interventi che hanno visto coinvolto anche il presidente di Assiterminal, Tomaso Cognolato: “Un settore di 14.000…
Falteri (Federlogistica) su minaccia dazi USA: “Subito una cabina di regia”
ROMA – “Non possiamo più restare fermi a guardare mentre le nostre imprese vengono travolte dai giochi della speculazione internazionale. L’Europa deve smetterla di leccarsi le ferite e iniziare a…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica