LIVORNO - Nel tracciare ieri una sintesi delle urgenze che il commissario designato dal ministro Toninelli si troverà ad affrontare in seguito alla forzata uscita di scena del presidente e del segretario generale dell’Authority livornese, ci è piaciuto rifuggire dal consueto ed abusato termine “problemi” la cui soluzione può umanamente essere tutt’altro che certa, per chiamarli “nodi” con la speranza che, se l’homo novus non dovesse riuscire a scioglierli, possa risolversi ad agire, almeno verso quelli più affuffignati, come il grande Alessandro a Gordio.
La prima urgenza in ordine di tempo – non ci stanchiamo di ripeterlo – è quella del perfezionamento della gara per l’alienazione delle quote di maggioranza della Porto di Livorno 2000 la cui patata bollente, ormai vecchia di quasi due anni, con la forzata usci...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Naples Shipping Week: prime anticipazioni della sesta edizione
NAPOLI – Dal 30 settembre al 5 ottobre 2024 Napoli ospiterà la sesta edizione della Naples Shipping Week, la settimana dedicata alla cultura e all’economia del mare organizzata dall’International Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. Da sempre importante momento di confronto per la…
Crisi del Mar Rosso, Guerrieri convoca un tavolo a Livorno
LIVORNO – La crisi in Medio Oriente tiene banco anche a Livorno. A quasi 200 giorni dall’inizio della guerra tra Hamas e Israele a Gaza e a 125 dall’insorgenza dei…
Eurokai a supporto di Contship Italia per la crescita di Lsct con altri 50 milioni
MELZO – Eurokai è pronta a sostenere la crescita di Contship Italia e del La Spezia container terminal. Lo ha confermato Tom Eckelmann durante la visita all’azienda spezzina. Una due…
Arbatax, dopo quattro anni torna operativo il molo di Levante
ARBATAX – Dopo anni di lavori, il molo di Levante esterno del porto di Arbatax ritorna pienamente operativo. La ripresa dell’attività è stata celebrata con un simbolico taglio del nastro…
Un Piano regolatore portuale da aggiornare per Venezia e Chioggia
VENEZIA – Il Piano regolatore attualmente valido per il porto di Venezia risale al 1965 per l’area di Porto Marghera, e al 1908 per le aree interessate del centro storico…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica