Connect with us

Porti

Chiusa da 12 anni la Firenze-porto

Vergognoso rimpallo fra amministrazioni, apertura (ultime previsioni) prossimo Giugno

Avatar

Pubblicato

il giorno

Firenze-porto
LIVORNO – Chiusa da 12 anni la Firenze-porto. Se è vero come è vero che in greco il termine  “σκάνδαλον (skàndalon)” significa inciampo, ostacolo, è evidente che tale definizione per la famigerata voragine apertasi dodici anni fa sulla via di accesso alla darsena Toscana suona assolutamente riduttiva. Il collasso strutturale che ha inghiottito il viadotto sull'ultimo tratto della superstrada che dovrebbe collegare direttamente Firenze alle banchine portuali di Livorno, è andato, infatti, ben oltre il concetto di scandalo configurando qualcosa di assai peggiore che non conviene esplicitare, ma che chiunque può bene immaginare. Quel tratto dell'importante arteria che fu concepita per agevolare l'accesso al più grande terminal contenitori dello scalo labronico e, in un domani (che si spera non resti di pura fantasia) alla piattaforma Europa, rovinò praticamente all'indomani dell'inaugurazione dando la stura, come scrivono i giornalisti paludati, a un indecente ping pong di respon...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Porti

Il porto di Ravenna vola a Gennaio 2021

Crescono i traffici rispetto allo stesso mese dello scorso anno

Avatar

Pubblicato

il giorno

Ravenna port diga zaccagnini Smart port award
RAVENNA – Ottimistica la controtendenza della movimentazione delle merci nel mese di Gennaio nel porto di Ravenna che ha registrato nel complesso 1.915.268 tonnellate, in crescita del 4,1% (75.439 tonnellate in più) rispetto al mese di Gennaio 2020. Gli sbarchi e gli imbarchi sono stati, rispettivamente, pari a 1.620.808 (+2,6%) e a 294.460 (+12,8%) tonnellate. Se a Gennaio dello scorso anno le merci secche (rinfuse solide, merci varie e unitizzate) erano un 4,5% in meno, quest'anno se ne registrano 1.552.687 tonnellate (66.761 mila in più) e, nell'ambito delle stesse, le merci unitizzate in container presentano un calo del 9,2% (169.983 tonnellate, con 15 mila tonnellate in meno) mentre le merci su rotabili del 5,7% (111.478 tonnellate, quasi 7 mila tonnellate in meno). Crescono anche i prodotti liquidi che con una movimentazione pari a 362.581 tonnellate hanno registrato un aumento del 2,5%. Ma il trend positivo del pr...
Continua a leggere

Porti

Sequestrata area sul Molo sud a Palermo

Monti: “Processo lento ma deciso e forte per il ripristino della legalità in ambito portuale”

Avatar

Pubblicato

il giorno

palermo il porto di Palermo molo sud
PALERMO - Dopo un anno di lavoro in collaborazione con la Capitaneria di porto, è stata sequestrata un’area sul Molo sud del porto di Palermo per il mancato sgombero da parte dell’ex concessionario, nonostante le ripetute sollecitazioni dell’AdSp dettate delle numerose irregolarità commesse. “Si è finalmente chiusa una spiacevole vicenda che l’Authority, assieme alla Capitaneria di porto, ha seguito a lungo” ha commentato il presidente dell'AdSp Pasqulino Monti. “Un processo lento ma deciso e forte per il ripristino della legalità in ambito portuale, per l’affermazione del rispetto delle norme e della funzione pubblica, che rientra in una più ampia azione di revoca di concessioni, impostata fin dall’inizio del mio mandato. Abbiamo mostrato ancora una volta attenzione al legittimo uso del demanio marittimo, secondo inderogabili pri...
Continua a leggere

Porti

Traffici ro-ro e ro-pax in Darsena Toscana: per il Tar si può

La contesa ha visto opporsi Ltm e AdSp mar Tirreno settentrionale

Avatar

Pubblicato

il giorno

#Livorno operativo livorno porto 2000 tar
LIVORNO – Una sentenza scaturita dall’esame di una serie infinita di atti e provvedimenti, alcuni osticamente complessi, come quella pubblicata ieri con il numero 316/2021 dalla seconda sezione del Tar di Firenze, almeno nel caso in esame, interviene a sfatare certe teorie sui giudici fannulloni. La contesa, che ha visto opporsi la società terminalista livornese Ltm e l’AdSp del mar Tirreno settentrionale unitamente, in qualità di parti cointeressate alle società Seatrag Autostrade del Mare srl, Grimaldi Group spa, Grimaldi Euromed spa (non costituite) e Sintermar Darsena Toscana - Sdt srl, riguardava una sequela inusitatamente complessa ed articolata di provvedimenti, in modo particolare l'oc...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi