Cina promette taglio dazi su import auto

dazi
PECHINO - La Cina allenterà i limiti agli investitori stranieri nel settore dell’auto e taglierà i dazi all’import di veicoli: sono alcune delle misure annunciate dal presidente Xi Jinping parlando al Forum di Boao, nell’isola di Hainan, e assicurando un ”allineamento” del sistema cinese alle norme finanziarie e del commercio internazionali. Xi ha elencato quattro passaggi guida: più apertura dei mercati, ambiente più attrattivo per gli investimenti, protezione effettiva della proprietà intellettuale e ampliamento delle importazioni. La particolare enfasi posta da Xi al settore dell’auto rimanda inevitabilmente al ’cinguettio’ di lunedì del presidente americano Donald Trump, che ha definito ”un commercio stupido” la pratica consolidata che vede i veicoli esportati dalla Cina agli Usa sottoposti a dazi del 2,5%, a fronte del 25% imposto in direzione contraria. Nel suo intervento di circa 50 minuti, Xi non ha fatto una diretta menzione del tycoon e del contenzioso bilaterale sul co...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

aeronautica militare
Notizie dal mondo

100 anni con l’Aeronautica Militare

ROMA – Oggi l’Aeronautica Militare compie cento anni, un anniversario che sarà celebrato a Roma con una cerimonia solenne, dopo l’avvio degli eventi nei giorni scorsi, con l’inaugurazione dello spazio…
diporto privato
Nautica

Nuovo Ccnl nautica da diporto privato

ROMA – La sala Parlamentino del Cnel (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) ha accolto la presentazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale del lavoro della nautica da diporto privato, il primo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast