Connect with us

Shipping

Cina seconda al mondo per numero di navi

Grazie ad una crescita della flotta del 14,1%

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

numero di navi
LIVORNO - La Cina è diventata la seconda nazione al mondo per numero di navi registrate, secondo quanto pubblicato dall’ Institute of Shipping Economics and Logistics (ISL) di Brema. Grazie ad una forte crescita della flotta, pari al 14,1% rispetto allo scorso anno, secondo i dati raccolti dall’Istituto tedesco, la Cina ha superato per la prima volta il Giappone ed è ora la seconda nazione per numero di navi di proprietà. Controllando una flotta di oltre 5.600 unità, per una capacità totale di 270 milioni di tonnellate. All’inizio del 2019, la Grecia rimane comunque il più grande Paese di armatori con una quota del 20,4%, seguita ora da Cina (14,5%) e Giappone (13,0%). Insieme, questi tre Paesi controllano quasi la metà della stazza della flotta mercantile mondiale. A livello aziendale, la China Cosco Shipping è di gran lunga la più grande compagnia di shipping al mondo. Come noto, la società è stata ...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

Msc Gülsün completa viaggio inaugurale

Prima di una nuova classe di navi da oltre 23.000 teu

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

MSC Gülsün
GINEVRA - Msc Gülsün, la più grande nave portacontainer del mondo, è arrivata in Europa dopo aver completato il suo viaggio inaugurale dalla Cina settentrionale. Msc Gülsün è la prima di una nuova classe di navi da oltre 23.000 teu di capacità che tra il 2019 ed il 2020 entreranno in servizio sulle linee operate da Msc, leader mondiale nei trasporti e nella logistica. Costruita nel cantiere Samsung Heavy Industries di Geoje in Corea del Sud, Msc Gülsün stabilisce un nuovo standard nel trasporto container, in particolare in termini di prestazioni ambientali. Con una lunghezza di circa 400 metri e una larghezza di oltre 60 metri, questo gigante del mare ha una capacità record per una nave portacontainer: 23.756 teu. Generalmente, le navi più grandi emettono meno CO2 per container trasportato, aiutando così le aziende che trasportano merci sui servizi Msc tra Asia ed Europa a ridurre l’impronta di carbonio delle loro supply chains. Msc, ...
Continua a leggere

Shipping

Forte aumento degli utili per Maersk

Nel secondo trimestre + 17% a 1,4 mld di dollari

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

aumento degli utili
COPENAGHEN - A.P. Moller - Maersk registra un forte aumento degli utili ante imposte (Ebitda) del 17% a 1,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Secondo i dati forniti dalla compagnia danese, le entrate sono cresciute leggermente a 9,6 miliardi di dollari, in linea con lo scorso anno, ed il relativo aumento degli utili è arrivato a 134 milioni di dollari da 15 milioni di dollari nel secondo trimestre 2018. “Il secondo trimestre ha registrato solidi progressi. L’Ebitda è cresciuto del 17% e il cash flow è migliorato dell’86% su base annua, trainato dalla continua ripresa del settore Ocean”, afferma Søren Skou, Ceo di A.P. Moller - Maersk. A seguito dell’aumento del volume e dei noli di trasporto, l’Ebitda del settore Ocean è aumentato del 25% a 1,1 miliardi di dollari, sempre nel secondo trimestre. Il business Ocean ha continuato a riprendersi con costi, utilizzo e af...
Continua a leggere

Shipping

Msc partecipa a Cool Logistics Global

In programma a Valencia dal 17 al 19 Settembre

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Cool Logistics Global
GINEVRA - Msc annuncia la propria partecipazione a Cool Logistics Global, in programma dal 17 al 19 Settembre a Valencia. La manifestazione sarà l’occasione per gli esperti del settore di illustrare il ruolo della Spagna e dei suoi esportatori nei mutevoli schemi del commercio marittimo globale. L’evento, inoltre, consente ai produttori di merci deperibili di mettersi in contatto con professionisti della logistica e dei trasporti di tutto il mondo per valutare le principali tendenze del mercato e le best practices operative per la movimentazione di merci refrigerate e congelate per via aerea, terrestre e marittima. Ignacio Ballester, rappresenta la terza generazione di una famiglia dedicata alle attività intermodali e logistiche, potremmo dire che ha la logistica nel sangue. Egli è attualmente direttore della filiale di Mediterranean Shipping Company in Spagna ed è anche responsabile di Medlog, la società di logistica di Ms...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi