CMA CGM ordina sei portacontainer a GNL costruite in India
Quella francese è la prima compagnia internazionale a farlo. Il ruolo strategico del Paese nel network del gruppo
MUMBAI – Il gruppo francese CMA CGM sarà la prima grande compagnia di navigazione internazionale a ordinare sei nuove navi portacontainer alimentate a GNL (gas naturale liquefatto) costruite in India. Le unità, da 1.700 TEU ciascuna, saranno realizzate presso i cantieri di Cochin Shipyard Limited (CSL) e batteranno bandiera indiana, in linea con la strategia di rafforzamento della filiera marittima nazionale promossa dal governo di Narendra Modi.
L’accordo, formalizzato con una lettera d’intenti, segna un passaggio storico: mai prima d’ora un grande operatore globale del trasporto container aveva affidato la costruzione di proprie navi a un cantiere indiano.
Le sei unità, alimentate a GNL...
La decisione disposta su indicazione dell’Agcm, che ha ritenuto opportuno concedere più tempo ai potenziali acquirenti “nell’interesse della stessa Moby e della buona riuscita della procedura competitiva”
MILANO – Slitta di tre settimane l’asta indetta dal gruppo Moby per la vendita in blocco di cinque traghetti – Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2…
L’annuncio durante il float out di MSC World Asia e la coin ceremony di MSC World Atlantic. La flotta salirà a 29 unità entro il 2031
GINEVRA – MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno annunciato un nuovo ordine del valore complessivo di 3,5 miliardi di euro per la costruzione di due ulteriori navi della “World…
Un servizio più frequente e veloce: nuova versione del servizio Italy Libya Express (ILE). Partenze ogni 10 giorni dal porto della Spezia verso Tripoli e Misurata
LA SPEZIA – Il Gruppo Tarros consolida la propria presenza in Libia lanciando una nuova versione del servizio Italy Libya Express (ILE), pensata per offrire collegamenti marittimi ancora più regolari,…
In corso le operazioni per recuperare tutti i 19 container caduti
GENOVA – È stato chiuso per motivi di sicurezza domenica scorsa il Terminal Psa di Genova Pra’ dopo la caduta in mare di una ventina di container dalla Mariagrazia di…
CIRCLE Group investe oltre 300mila euro per potenziare MILOS® e spingere la logistica intermodale verso una transizione digitale paperless, interoperabile e sostenibile.
MILANO – La logistica del futuro parla sempre più digitale e intermodale. CIRCLE Group, ha siglato due nuovi progetti strategici nell’ambito del programma LogIN Business, per un valore complessivo superiore…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica