CMA CGM rafforza la flotta francese con dieci nuove portacontainer a GNL
Investimento strategico per la sovranità marittima e la transizione energetica
PARIGI - Rodolphe Saadé,presidente e amministratore delegato del gruppo CMA CGM, ha annunciato l’ingresso in flotta e l’iscrizione sotto bandiera francese di dieci nuove portacontainer di ultima generazione.Si tratta di navi dual fuelalimentate a gas naturale liquefatto (GNL), ciascuna con una capacità record di 24.212 TEU, tra le più grandi e performanti al mondo dal punto di vista energetico. L’investimento, che conferma la volontà del gruppo di lungo periodo in Francia, rappresenta una scelta strategica a favore della potenza e della sovranità marittima ed economica del Paese e dell’Europa. A partire dal 2026, le navi saranno impiegate sulla rotta Asia–Nord Europa, con scali regolari nei porti francesi di Le Havre e D...
Con una partecipazione al 20% amplierà il terminal portando da 4 a 6 milioni i TEU movimentati
MARSIGLIA – Il Gruppo CMA CGM, entrerà in EUROGATE Container Terminal Hamburg (CTH). La società ha infatti firmato un term sheet per l’acquisizione di una partecipazione del 20%, transazione che…
Nuovi ingressi nell’associazione annunciati durante il Consiglio dei soci
ROMA – Tre settimane all’assemblea generale di Alis che quest’anno ha dato appuntamento a Roma il 2 Dicembre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 10.00, un’importante occasione di networking…
L’azienda aveva contestato la decisione della Regione di prevedere un unico lotto per tutte le tratte e l’obbligo di servizio pubblico sulla Piombino–Portoferraio
LIVORNO – Il Tribunale amministrativo regionale della Toscana ha respinto il ricorso presentato dalla compagnia BN di Navigazione S.p.A., titolare del marchio Blu Navy, contro il bando di gara indetto…
La decisione disposta su indicazione dell’Agcm, che ha ritenuto opportuno concedere più tempo ai potenziali acquirenti “nell’interesse della stessa Moby e della buona riuscita della procedura competitiva”
MILANO – Slitta di tre settimane l’asta indetta dal gruppo Moby per la vendita in blocco di cinque traghetti – Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2…
L’annuncio durante il float out di MSC World Asia e la coin ceremony di MSC World Atlantic. La flotta salirà a 29 unità entro il 2031
GINEVRA – MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno annunciato un nuovo ordine del valore complessivo di 3,5 miliardi di euro per la costruzione di due ulteriori navi della “World…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica