CNA e Confartigianato: “La 206 va riaperta tutto l’anno, lo Stato garantisca la sicurezza”

Le associazioni contro la proroga del divieto ai mezzi pesanti: “Più pedaggi e costi sulle merci, così si penalizza l’economia livornese”

LIVORNO – CNA e Confartigianato dicono no alla proroga annuale del divieto di transito ai mezzi pesanti sulla SS1 Aurelia e sulla SR206, attualmente in vigore dal 15 aprile al 15 ottobre. I presidenti provinciali Carlo Santucci (CNA) e Marco Laurenza (Confartigianato) avvertono che un’estensione del provvedimento per tutto l’anno avrebbe conseguenze pesanti sull’autotrasporto e sull’intera economia locale. "La sicurezza è una priorità assoluta – spiegano – ma non può essere garantita con la chiusura delle arterie. Servono prevenzione, controlli, repressione e manutenzione». Le due associazioni ricordano come le imprese attendano ancora i rimborsi promessi per i danni causati dai sei mesi di chiusura del 2025, e chiedono dati chiari sull’incidentalità stradale che giustifichino il divieto: «Quanti incidenti ci sono stati e di quale gravità rispetto ai volumi di traffico?". Le richieste al prefetto erano state precise: sosp...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

patente autotrasporto credito 25 milioni infrazione
Autotrasporto

Autotrasporto: tempi di carico inderogabili e allarme sul credito accise

FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…
autotrasporto camion elettrico trasporti UNATRAS
Autotrasporto

Divieto di sorpasso sull’A1, anche UNATRAS in allarme

“Autotrasporto in subbuglio, Salvini intervenga: è a rischio la sicurezza stradale”
ROMA – L’autotrasporto italiano è in fermento dopo l’introduzione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo 90 km della A1, tra Incisa-Reggello e Chiusi, operativo dal 3 Novembre.…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner